167 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Vaccino Covid per over 80 nel Lazio: nonostante i problemi già prenotate oltre 70mila doppie dosi

Il primo giorno di prenotazioni dei vaccini anti Covid nel Lazio per gli anziani over 80 ha registrato oltre 70mila doppie dosi già richieste. Dopo una difficoltà iniziale gli utenti hanno utilizzato il portale della Regione Lazio, per prenotare le prestazioni. Le vaccinazioni partiranno materialmente dall’8 febbraio.
A cura di Alessia Rabbai
167 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nel primo giorno di prenotazioni di vaccino anti Covid per gli over 80 nel Lazio sono oltre 70mila alle ore 8 le doppie dosi richieste dai cittadini. A renderlo noto l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio, che ha comunicato il primo bilancio all'indomani del via alla campagna destinata alla popolazione anziana, nonostante le difficoltà registrate nelle ore iniziali sul sito dove effettuare la prenotazione e richiedere il vaccino contro il coronavirus. Da quanto si apprende, queste 70mila doppie dosi sono così distribuite all'interno del territorio della regione: in testa c'è Roma città, con circa 47mila prenotazioni, segue Latina con 5.484, 3.509 a Frosinone, 3.255 a Viterbo e 589 a Rieti. "Alle ore 12 – aggiunge l'Unità di Crisi – è possibile raggiungere il risultato di uno su quattro già prenotato per le due dosi nelle prime 24 ore".

Le prime somministrazioni di vaccino contro il Covid agli over 80 lunedì 8 febbraio

Le prime somministrazioni dei vaccini sulle persone over 80 partiranno da lunedì 8 febbraio, prima data utile per la prenotazione e successivamente, a chiamata, verranno inoculate le seconde dosi. Si tratta di una delle fasce più vulnerabili della popolazione, che usufruirà del vaccino, dopo la prima fase delle vaccinazioni che ha visto come protagonisti le categorie maggiormente esposte, come medici, infermieri, operatori sanitari che lavorano nella prima linea della battaglia contro il virus ed ospiti e personale delle Rsa, dov'è alto il rischio di focolai. Le prenotazioni nel Lazio sono partite ieri, inizialmente il portale della Regione ha riscontrato alcuni problemi tecnici, poi risolti ed è attivo a partire dalle ore 12. A poter usufruire dal servizio al momento sono le persone nate nel 1941 o prima, che abbiano già compiuto 80 anni o che li compieranno nell'arco del 2021. Per ricevere il vaccino potranno scegliere uno tra gli 89 centri vaccinali messi a disposizione dalla Regione Lazio. Per la prenotazione non è necessario lo Spid, ma basta avere il codice fiscale e la prenotazione può essere fatta anche da un parente.

167 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views