AGGIORNAMENTO: spostato l'inizio delle prenotazioni al 30 aprile.

L'assessore D'Amato ha annunciato che dalla mezzanotte di lunedì 26 aprile (quindi dalle 00 di martedì 27 aprile) inizieranno le prenotazioni per gli over 50 del Lazio: si partirà con i cittadini che appartengono alla fascia d'età 58-59 anni, cioè per coloro che sono nati negli anni 1962 e 1963. Per prenotare, come di consueto, bisognerà collegarsi sul sito PrenotaVaccinoCovidLazio: per prenotare è sufficiente la tessera sanitaria in corso di validità e occorre comunicare il codice fiscale e le ultime 13 cifre del codice numerico (TEAM) posto sul retro della tessera.

Quali vaccini verranno somministrati agli over 50 nel Lazio

Dal momento che il vaccino di AstraZeneca è stato raccomandato per tutti coloro che hanno un'età superiore a 60 anni, agli over 50 verranno somministrati i vaccini Pfizer e Moderna. Da capire se ci sarà la possibilità, per i volontari under 60 che lo volessero, di effettuare il vaccino di AstraZeneca. Da verificare anche se sarà possibile ricevere il vaccino di Johnson&Johnson, sul quale è possibile vengano decise le stesse raccomandazioni sul limite di età. Ricordiamo che il richiamo del vaccino Pfizer si effettua in genere dopo 21 giorni (ma recentemente è stato stabilito che la seconda dose può essere somministrata fino a 40 giorni dopo la prima) e quello del vaccino Moderna si effettua dopo 28 giorni. Del vaccino Moderna è a disposizione un numero limitato di dosi e sono pochi i centri vaccinali in cui viene somministrato (ad esempio l'hub dell'Auditorium Parco della Musica, il centro vaccinale del Campus Bio-Medico di Roma e l'Istituto Lazzaro Spallanzani.

La Regione Lazio ha fatto sapere che per gli over 50 "verranno rese disponibili tutte le tipologie di vaccino che ci saranno fornite". 

I nuovi centri vaccinali di Roma

Nel Lazio verranno presto inaugurati nuovi centri vaccinali: quello in via Quirino Majorana a Roma, quello nei pressi della Vela di Calatrava a TorVergata, quello del centro commerciale Porta di Roma. Oggi è stato inaugurato l'hub degli studios di Cinecittà e presto verrà inaugurato il centro drive-in dell'outlet di Valmontone (dove sarà somministrato Johnson&Johnson). Per ora non è prevista una data per l'avvio delle somministrazioni del vaccino nelle farmacie della Regione.