112 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Vaccino anti Covid in spiaggia senza prenotare: come farlo nel Lazio

Vaccini nelle località balneari del Lazio. Dal 30 giugno al 19 luglio un camper della Asl di Latina si fermerà nei luoghi più ‘caldi’ dell’estate laziale per somministrare dosi a tutti coloro che lo vorranno. Da Sabaudia al Circeo, da Gaeta a Sperlonga. Saranno inoculate circa 150 dosi di vaccino al giorno e non servirà alcuna prenotazione.
A cura di Enrico Tata
112 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I cittadini del Lazio (non quelli residenti in altre Regioni) potranno vaccinarsi contro il Covid-19 anche al mare, durante le vacanze estive. Dal 30 giugno al 19 luglio, infatti, un camper della Asl di Latina si fermerà nei luoghi più ‘caldi' dell'estate laziale per somministrare dosi a tutti coloro che lo vorranno. Da Sabaudia al Circeo, da Gaeta a Sperlonga. Saranno inoculate circa 150 dosi di vaccino al giorno e non servirà alcuna prenotazione, ma occorreranno soltanto la tessera sanitaria e la carta di identità. "Una ulteriore iniziativa della Regione Lazio e della Direzione Generale che, attraverso la profilassi “itinerante”, permette di velocizzare la campagna di immunizzazione, incrementando l’efficienza della campagna vaccinale della Asl di Latina, volta a ridurre l’impatto della pandemia nel territorio pontino", si legge nella nota diffusa dalla Asl.

Il calendario delle vaccinazioni al mare

Questo il calendario delle vaccinazioni che si svolgeranno dalle 9 alle 16 (in ogni comune il camper effettuerà due giornate di vaccinazioni):

  • Latina – 30 giugno/1 luglio
  • Sabaudia 2/3 luglio
  • San Felice Circeo 4/5 luglio
  • Terracina 6/7 luglio
  • Sperlonga 8/9 luglio
  • Gaeta 10/11 luglio
  • Formia 12/13 luglio
  • Spigno Saturnia 14/15 luglio
  • Minturno-Scauri 16/17 luglio
  • Fondi 18/19 luglio
Immagine

Quale vaccino verrà somministrato

Verranno somministrate dosi del vaccino Johnson&Johnson, l'unico monodose (che non necessità cioè di richiamo) tra quelli approvati. Questo vaccino può essere somministrato a tutti i cittadini adulti, cioè dai 18 anni in su. Il Comitato tecnico scientifico ha tuttavia raccomandato il suo utilizzo sulla popolazione anziana, cioè dai 60 anni in su. Per questo motivo molte Regioni italiane hanno smesso di inoculare dosi di Johnson&Johnson ai ‘giovani'. Non è il caso del Lazio, dove questo farmaco è attualmente utilizzato su tutta la popolazione adulta e, anzi, soprattutto sugli under 60.

La Asl Roma 5 ha annunciato ieri un'iniziativa simile: un camper vaccinale si fermerà in tutti i paesi più piccoli che si trovano nel territorio di questa Asl per giornate vaccinali con Johnson&Johnson.

112 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views