video suggerito
video suggerito

“Ukranian Art against Violence”: la mostra contro la guerra per finanziare gli aiuti umanitari

Domenica 10 aprile, a partire dalle 16, si terrà a Demolab la mostra “Ukranian Art against Violence”. Lo scopo è raccogliere fondi per finanziare gli aiuti umanitari in Ucraina.
A cura di Natascia Grbic
16 CONDIVISIONI
Immagine

Domenica 10 aprile, a partire dalle 16, si terrà a Demolab la mostra "Ukranian Art against Violence". L'allestimento avrà luogo in via di Portonaccio 23b a Roma in quello che è stato l'ex comitato elettorale del sindaco Roberto Gualtieri, e ospiterà opere in arrivo dal Modern Art Research Institute of Ukrainian Academy of Arts di Kiev. "Le iniziative culturali nella capitale ucraina si sono dovute fermare ma gli artisti hanno trovato un modo perché questo messaggio di pace possa continuare a vivere – si legge nel comunicato stampa della mostra – Molte di queste opere sono state trasportate sotto le bombe dal fronte di guerra". Le opere esposte a Demolab saranno messe all'asta: il ricavato andrà a finanziare il progetto di aiuti umanitari in Ucraina.

"Siamo tutti contro la guerra, tutte le persone in tutto il mondo – spiega Natalia Siassina, consigliera di Let's Do It Italy, Let's Do It Ukraine e VITAUKR, e coordinatrice dell'osservatorio Antiviolenza Uniti per Unire – Noi come volontari delle organizzazioni antiviolenza non abbiamo potuto stare al disparte davanti una tragedia così grande. Siamo qui per aiutare alle persone di questo paese e dare la speranza a tutto il mondo. Ringrazio DemoLAB per la sensibilità e l'impegno". “Questo evento è frutto della collaborazione di diverse forze del mondo dell’associazionismo e del mondo delle Istituzioni e della politica e dimostra l’unione di intenti in un momento così difficile per la nostra società: la guerra in Ucraina ha sconvolto tutti, trovarsi di fronte ad un conflitto di tali dimensioni ci obbliga a lanciare un messaggio forte – le parole di Eleonora Grimaldi, coordinatrice dell'evento – Il messaggio è combattere la guerra con l’arma più efficace: l’arte, accogliendo le opere di artisti ucraini nel nostro paese”.

"Grazie a questa splendida iniziativa Roma dimostra ancora una volta totale vicinanza al popolo ucraino – spiega Andrea Casu, deputato e segretario del Pd Roma – Anche attraverso l'arte possiamo contribuire a combattere la barbarie della guerra di Putin". All'evento, un panel con panel con parlamentari, ambasciatori, artisti ed esponenti della società civile, a cui parteciperanno anche gli assessori comunali Miguel Gotor, Sabrina Alfonsi, Tobia Zevi e Claudia Pratelli.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views