199 CONDIVISIONI

Trovano un cane abbandonato in una busta per strada e lo salvano: “È un cucciolo, sarebbe morto”

Lo hanno trovato in una busta di plastica, al lato della strada, e lo hanno salvato: così una coppia di Pontecorvo, nel Frusinate, ha salvato un cagnolino.
A cura di Beatrice Tominic
199 CONDIVISIONI
Il muso del cucciolo che esce dalla busta di plastica trovata a bordo strada.
Il muso del cucciolo che esce dalla busta di plastica trovata a bordo strada.

"C'era un sacchetto al lato della strada, una volpe si è avvicinata. Pensavamo fosse spazzatura, poi ha iniziato a muoversi". Così Gianna e Tonino, una coppia di Pontecorvo, piccolo comune del Frusinate, ha accostato lungo la strada, in piena campagna. Ha fermato l'automobile e si è diretta verso la spessa busta di plastica. Ma non hanno fatto in tempo ad aprirla che è sbucato un musetto: all'interno del sacchetto c'era un cucciolo di Yorkshire, piccolo e tremante.

Il racconto del ritrovamento del cagnolino

"Quando lo abbiamo fatto salire in automobile con noi era spaventatissimo. Lo abbiamo portato a casa. Era contento di essere uscito dal sacchetto, ma era caldo e ansimava, non respirava bene. Abbiamo sentito il cuoricino che batteva forte". Questo il racconto di Gianna ad Alberto Matano, nel corso della puntata di lunedì primo aprile de La Vita in Diretta.

La coppia ha già spiegato di volerlo adottare: "L'abbiamo trovato nel giorno di Pasqua, lo chiameremo Pasqualino", hanno detto i due.

Il ritrovamento in una busta di plastica

Il cucciolo si trovava chiuso in una busta di plastica fissata con lo spago. Non appena sciolti i nodi lo hanno fatto uscire. "Ma sono proprio bestie. Le persone sono le bestie, non gli animali. Poverino, lì chiuso", si sente dire da una voce mentre la scena della liberazione del cucciolo viene ripresa da un telefonino, come si vede nel video in apertura.

Lo hanno liberato e salvato. E, come hanno già fatto sapere, presto lo adotteranno. "Si trova già in casa, sta facendo amicizia con il gatto che avevamo già", spiega la coppia. "Quando abbiamo visto il sacchetto muoversi lo abbiamo immaginato: poteva essere un cane o dei gattini – hanno aggiunto – Se fosse rimasto dentro alla busta, di plastica spessa e ben legata, sarebbe morto".

La nuova vita di Pasqualino

Una volta portato a casa il cucciolo è stato lavato, gli hanno prestato le prime cure e dato da mangiare: "Deve ancora andare dal veterinario, sono stati giorni festivi e non è stato possibile portarcelo prima – continuano – Deve essere effettuata la verifica sul microchip con tutte le procedure necessarie, per ora sappiamo che dovrebbe avere circa 9 mesi di vita. Le prossime tappe sono la Asl per le cure, poi sporgeremo denuncia".

Fra i nuovi padroncini e Pasqualino sembra essere scoccato l'amore: "È un cagnolino dolcissimo, affettuoso, tranquillo – aggiungono, mentre sui social hanno già pubblicato nuovi video del cagnolino che salta felice sul prato (come si vede nel video in apertura)- È stato fortunato lui a salvarsi, ma siamo stati fortunati anche noi a trovarlo".

199 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views