video suggerito
video suggerito

Tragico schianto in A1 fra Pontecorvo e Ceprano contro un tir: morto il professor Alessandro Sdoia, aveva 50 anni

Si chiamava Alessandro Sdoia e aveva 50 anni l’automobilista morto nel tragico incidente di questa mattina in autostrada. Lavorava come insegnante e lunedì scorso era stato eletto nella nuova segreteria della FLC CGIL di Frosinone e Latina.
A cura di Beatrice Tominic
178 CONDIVISIONI
Alessandro Sdoia, dal sito di Flc Cgil di Roma e Lazio.
Alessandro Sdoia, dal sito di Flc Cgil di Roma e Lazio.

Stava viaggiando in automobile lungo l'autostrada A1 Milano-Napoli quando, all'altezza di Frosinone, fra Pontecorvo e Ceprano, è avvenuto il tragico schianto. La sua auto si è schiantata contro un mezzo pesante. È successo verso le ore 8.30 in A1, in direzione Nord. Dopo lo schianto si è sviluppata una coda di tre chilometri e la strada è stata chiusa per permettere l'arrivo dei soccorsi.

L'uomo che si trovava in automobile è stato prontamente trasportato in ospedale e sottoposto immediatamente alle cure degli operatori del pronto soccorso sanitario del 118. Nonostante i tentativi di rianimazione, però, non c'è stato niente da fare. Ai soccorritori non è rimasto altro che dichiararne il decesso. Si chiamava Alessandro Sdoia e aveva 50 anni.

Il terribile incidente in A1

Lo schianto è avvenuto, come anticipato, verso le ore 8.30, fra Pontecorvo e Ceprano, in provincia di Frosinone. L'impatto con il tir è stato violentissimo e ad avere la peggio è stato l'automobilista. Le cause che hanno portato allo scontro terribile sono ancora al vaglio degli agenti della sottosezione A1 di Cassino.

Chi era Alessandro Sdoia, il 50enne morto nello scontro

Nonostante l'arrivo immediato dei soccorsi per Alessandro Sdoia non c'è stato niente da fare. Aveva 50 anni viveva a Pontecorvo, in provincia di Frosinone, dove aveva insegnato musica a lungo. Dallo scorso anno l‘insegnante era stato trasferito nella scuola di Arpino. Molto conosciuto nel territorio, quando si è verificato l'incidente stava andando a Latina per una riunione della Cgil. Dopo essere stato attivo come RSU a Roma, è arrivato a Frosinone in distacco sindacale. Lunedì scorso era stato eletto nella nuova segreteria della FLC CGIL di Frosinone e Latina.

Addio ad Alessandro Sdoia

Non appena appreso dell'accaduto, sono immediatamente arrivate parole di cordoglio sia dal primo cittadino di Pontecorvo, dalle scuole in cui aveva insegnato e dal sindacato stesso che stamattina lo aspettava. "Di lui resterà un solco, qualcosa di più di un semplice ricordo", hanno scritto con un messaggio dal sito di Flc Cgil di Roma e Lazio.

"Si è sempre contraddistinto per il suo impegno, generosità dedicando tutto se stesso per gli altri, per la diffusione della cultura e per l’attività sindacale – scrivono ancora – Alessandro lascia un vuoto assolutamente incolmabile nella sua famiglia, nel mondo della scuola, nel territorio, nella nostra comunità sindacale e in tutte quelle persone che lo hanno conosciuto in questi anni. Alla madre e alla sorella di Alessandro, alle compagne e compagni di Frosinone e Latina, vanno le nostre più sentite condoglianze, la vicinanza e il nostro sostegno".

178 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views