143 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Torna la tradizionale “Benedizione dei Bambinelli”: l’appuntamento è per domenica 11 dicembre

Verranno benedetti in piazza San Pietro domenica 11 dicembre, come da tradizione nella terza domenica di Avvento, le statuine dei Bambinelli dei presepi.
A cura di Beatrice Tominic
143 CONDIVISIONI
Immagine

Riprende finalmente in pienezza la tradizionale Benedizione dei Bambinelli, dopo due anni di stop. L'appuntamento per benedire le statuine che rappresentano Gesù Bambino è domenica 11 dicembre, in piazza San Pietro insieme a bambini e ragazzi, catechisti e comunità provenienti dagli oratori e dalle parrocchie di Roma. I gruppi, con gli animatori del Centro Oratori Romani, si incontrano alle ore 9 nella piazza: il tema dell'appuntamento di quest'anno è il Cantiere della Gioia.

La mattinata e la Benedizione dei Bambinelli

I gruppi in seguito si sposteranno Basilica e parteciperanno alla celebrazione presieduta dal Cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Vaticana, per poi tornare in piazza per prendere parte all'Angelus di Papa Francesco alle ore 12. È a quel punto che Papa Francesco procederà alla Benedizione dei Bambinelli che potranno così diventare il simbolo della sua presenza tra gli uomini, nelle famiglie, nelle comunità e negli oratori che stanno vivendo l’Avvento attraverso attività e catechesi.

La Benedizione dei Bambinelli nella storia

Il primo appuntamento per benedire le proprie statuine risale al 1969, con Papa Paolo VI: ogni terza domenica dell'Avvento, la Domenica Gaudete, da quell'anno è diventato un appuntamento immancabile per grandi, ma soprattutto piccini per ritrovarsi a pregare con il pontefice. Si tratta di un incontro molto partecipato sia in Italia che all'estero, come, ad esempio, negli Stati Uniti, Filippine, Inghilterra, Irlanda e nelle nazioni del Sud America.

"La stagione del Covid e poi quella della guerra hanno per molti versi lacerato il nostro tessuto relazionale e accentuato la dimensione dell’individualismo, già così forte prima nella nostra società – scrivono dal Centro Oratori Romani – La Benedizione dei Bambinelli rimette “ordine" in questa confusione, ricordando a tutti come al centro del Natale e delle nostre vite ci sia Gesù che si fa bambino". 

143 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views