63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Torna il Romics dal 7 al 10 aprile 2022: biglietti e gli ospiti del Festival del fumetto alla Fiera di Roma

Dal 7 al 10 aprile 2022 torna il Romics, il festival internazionale del fumetto, dell’animazione, cinema e games ospitato a Roma, giunto alla sua 28esima edizione.
A cura di Beatrice Tominic
63 CONDIVISIONI
Immagine

Manca meno di un mese alla prossima edizione del Romics, il festival internazionale del fumetto, dell'animazione, cinema e games ospitato nella capitale. L'appuntamento per l'edizione del 2022, che è la 28esima del festival, è dal 7 al 10 aprile dalle ore 10 alle 20 nella cornice della Fiera di Roma e prevede un programma ricchissimo di eventi.

Come ogni anno, infatti, sono stati organizzati molti appuntamenti, per presentare volumi e attivare discussioni e riflessioni sui temi cardine del festival, a cui si aggiungono ulteriori appuntamenti per conoscere e parlare con molti ospiti per scoprire la loro personalità da editor, fumettista, giornalista, autore o autrice.

Come acquistare i biglietti per il Romics e quanto costano

Per partecipare al Romics, occorre essere in possesso dell'apposito biglietto nominativo disponibile soltanto tramite la prevendita online e nei punti vendita VivaTicket abilitati, presentare ai tornelli per entrare alla Fiera di Roma il Super Green Pass ed essere in possesso di una mascherina FFP2.

Ogni biglietto costa 10 euro, permette di accedere a tutte le aree dell'evento ed è valido per una sola entrata giornaliera: una volta entrati in fiera, non sarà neanche possibile uscire e rientrare utilizzando lo stesso titolo. Una volta acquistato il biglietto, c'è la possibilità di cambiare il nominativo, ma non la data di ingresso al Romics: il numero di partecipanti, infatti, è limitato e, anche per questo, il festival suggerisce di acquistare il prima possibile.

Immagine

Oltre al biglietto da 10 euro, è possibile accedere al Romics con il biglietto gratuito riservato ai bimbi e alle bimbe di un'età compresa fra gli 0 e i 5 anni, a persone con disabilità e ai loro accompagnatori, tramite l'accredito stampa se si è giornalisti iscritti all'albo e a tutti e tutte coloro che possiedono la Metrebus Card e che hanno acquistato il biglietto per la scorsa edizione (dal 30 settembre al 3 ottobre) mostrando entrambi. Non esistono, invece, abbonamenti per più giornate, riduzioni per i gruppi organizzati o omaggi per le forze armate o forze dell'ordine e, diversamente da quanto era previsto in alcune delle scorse edizioni, non sono previste riduzioni neppure se si entra in cosplay, cioè vestiti indossando i panni dei personaggi delle serie tv o dei fumetti che più si amano.

Gli eventi e gli ospiti del Romics 2022

Come abbiamo visto, il programma è ancora in attesa di essere pubblicato, eppure il sito del Romics riesce comunque a fornirci qualche anticipazione sugli eventi della 28esima edizione del festival. Come ogni anno, ad esempio, alcune personalità verranno insignite del Romics D'Oro, il premio del festival.

Fino ad ora sono state più di 80 le figure che hanno ricevuto questo riconoscimento fra cui Francesco Tullio Altan nel corso della 26esima edizione, gli autori di Tex, l'attore Martin Freeman, il fumettista Chris Warner e Silvia Ziche, che dal 2007 apre con una sua vignetta ogni numero di Topolino. Quest'anno è prevista la consegna del premio a Vincenzo Mollica, per celebrare la sua passione per i fumetti, il cinema, l'animazione, la musica e la canzone d'autore e i suoi 40 anni di carriera e a Laura Scarpa, autrice, illustratrice, editrice, docente, saggista e storica del fumetto.

Un altro appuntamento da non perdere è la presentazione dello sbarco del genere del neorealismo nel mondo del fumetto: Accattoni, Vitelloni e Zombi – il Neorealismo rivisitato a fumetti, con la partecipazione di alcuni autori della Scuola Romana dei Fumetti, di Franco Bernini, il Direttore artistico dei corsi di sceneggiatura del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema; Massimo Rotundo, disegnatore Bonelli, autore della copertina; Stefano Santarelli, editor per CSC e Alessandro Ruggieri, editor per Scuola Romana dei Fumetti.

Tantissimi gli eventi sul mondo del fumetto, dall'omaggio al grande fumetto d'autore su Mario Carìa; alla presentazione di A riveder la china, il volume che raccoglie i fumetti su Dante; fino agli approfondimenti sul J-Pop Manga, presentazioni di volumi, la rivelazione sui segreti e i trucchi del mestiere e qualche suggerimento per diventare fumettisti. A questi si aggiunge anche un evento di discussione sulla diversità, l'inclusione e la parità dei diritti, contro ogni forma di razzismo o di discriminazione nel mondo dei fumetti.

Mentre il programma completo è ancora in attesa di essere reso pubblico, gli appassionati e le appassionate possono sbirciare i nomi degli ospiti, soprattutto giornalisti, disegnatori e autori, che è in continuo aggiornamento.

Come arrivare al Romics, il festival del fumetto alla Fiera di Roma

L'ingresso al Romics si apre dalle ore 10 e termina alle ore 19, un'ora prima della chiusura: per entrare, i visitatori e le visitatrici possono usufruire dei due ingressi pedonali Nord (aperto tutti i giorni) e Est (solo sabato 9 e domenica 1o). Per arrivare alla Fiera di Roma, infine, i visitatori e le visitatrici possono scegliere il percorso e il mezzo che più si addice alle loro esigenze.

Chi arriva a bordo della propria automobile da Roma Centro può transitare sulla Roma Fiumicino (A91) in direzione Fiumicino Aeroporto, prendere il Grande Raccordo Anulare in direzione Firenze, tenere la sinistra ed uscire a destra in direzione Fiumicino, prendere la la complanare Autostrada Roma Fiumicino e seguire le indicazioni. Se, con lo stesso mezzo, si arriva da Napoli, invece, occorre transitare sul Grande Raccordo Anulare in direzione Fiumicino Aeroporto, prendere l'uscita 30 – 33 sulla complanare, uscire a destra alla seconda uscita in direzione Fiumicino e, come prima prendere la complanare Autostrada Roma Fiumicino e seguire le indicazioni. Chi arriva, invece, da Firenze deve seguire comunque le stesse indicazioni, prendere il Grande Raccordo Anulare in direzione Fiumicino Aeroporto e prendere l'uscita 30-33, poi la seconda uscita in direzione di Fiumicino e della Fiera di Roma, poi tenere la sinistra e prendere la complanare Autostrada Roma Fiumicino.

Se si arriva diretti dopo un atterraggio all'Aeroporto di Fiumicino si può, invece, raggiungere l'evento con il treno FL1, fermata Fiera di Roma, con Taxi o con il bus locale Cotral. Se si decide di arrivare in taxi, il tempo di percorrenza è di circa 10 minuti, ma se si sceglie il taxi dal centro di Roma (da piazza Venezia, ad esempio) occorre valutare il tragitto di 40 minuti.

La linea di Cotral che effettua la propria fermata alla Fiera di Roma da Fiumicino è la W0001, ma esiste anche una linea che porta all'evento ed è l'autobus Atac 808.

Per molti cittadini e cittadine che, invece, arrivano dalla città di Roma e si spostano con i mezzi pubblici, sicuramente la scelta migliore è quella di servirsi della linea metropolitana FL1 Orte/Fara Sabina – Roma – Fiumicino Aeroporto che si può prendere dalla stazione di Roma Ostiense, Roma Tiburtina o Roma Termini, ad esempio. Proprio per la grande affluenza prevista nei giorni di Romics, infatti, ai 129 treni ordinari, nella giornata di sabato, si aggiungono ulteriori 6 mezzi mentre nella giornata di domenica, servita da 72 treni, i mezzi aggiunti straordinariamente sono 12.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views