135 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Torna attiva la Ztl del Centro Storico, esercenti sul piede di guerra: “Raggi riapra i varchi”

Riattivate le Ztl a Roma. La zona a traffico limitato del Centro storico è attiva dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 18, il sabato dalle 14 alle 18. La Ztl Trastevere è attiva dalle 6.30 alle 10 dal lunedì al sabato, mentre gli orari della Ztl Tridente sono dalle 6.30 alle 19 dal lunedì al venerdì e dalle 10 alle 19 il sabato.
A cura di Enrico Tata
135 CONDIVISIONI
Immagine

Da oggi, lunedì 31 agosto, sono state riattivate le ztl del Centro storico di Roma, del tridente e di Trastevere. La zona a traffico limitato del Centro storico è attiva dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 18, il sabato dalle 14 alle 18. La Ztl Trastevere è attiva dalle 6.30 alle 10 dal lunedì al sabato, mentre gli orari della Ztl Tridente sono dalle 6.30 alle 19 dal lunedì al venerdì e dalle 10 alle 19 il sabato. L'accesso libero in questi mesi era una delle misure decise dall'amministrazione capitolina dopo il lockdown e gli esercenti speravano che tale provvedimento fosse prorogato fino alla fine dell'emergenza Covid. Invece la sindaca Raggi ha deciso, probabilmente per disincentivare l'uso delle automobili private in favore dei mezzi pubblici, ma soprattutto della mobilità in sharing, di non rinnovare l'ordinanza.

Politi (Lega): "Ennesima follia del Sindco"

Per le opposizione si tratta dell'"ennesima follia da parte del Sindaco. Da questa mattina i varchi Ztl sono nuovamente chiusi, in un momento di grande crisi per il commercio e con il grande esodo del rientro in ufficio dei romani. L unico effetto prodotto da questa ordinanza è stato il sovraffollamento dei mezzi pubblici e l’impossibilità a mantenere le necessarie misure di sicurezza sanitaria. Siamo d’accordo con l’Associazione dei commercianti che ha chiesto la proroga dell’apertura dei varchi per altre settimane, in modo da gestire meglio il flusso delle entrate dei lavoratori, cittadini e dei turisti di settembre. Riteniamo che il Sindaco invece di riaprire i varchi avrebbe dovuto pensare ad una forma di compensazione sulla durata dei permessi per tutti gli utenti che hanno pagato il ticket annuale di ingresso nell’area Ztl e che in questi mesi ne hanno usufruito al pari di tutti gli altri cittadini gratuitamente". Così in una nota Maurizio Politi, capogruppo Lega in Assemblea capitolina. Secondo Claudio Pica, presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio, la sindaca Raggi "anziché dare priorità a quegli interventi funzionali volti a valorizzare il centro storico di Roma, desertificato già da tempo e ben prima che il Covid-19 fermasse il volano turistico, e cercare di rimettere in equilibrio il tessuto produttivo della città, colpito da una crisi economica senza precedenti, si spende per progetti fumosi o di secondaria importanza come la realizzazione di una ciclabile in via Nazionale, stando a quanto riportato oggi dalla stampa. Il turismo a Roma ha subito in questi mesi un duro colpo, e l'auspicata ripresa sia per gli alberghi che per la ristorazione ad oggi non c'è stata. Il ‘no' alla proroga della Ztl chiude il cerchio negativo. La Capitale continua a pagare l'assenza di un progetto di rinascita anche per il centro storico, bel lontani dall'idea di fare di Roma una città all'altezza delle altre metropoli europee".

135 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views