video suggerito
video suggerito

Suicida a 14 anni il primo giorno di scuola, la preside dell’istituto sospesa per tre giorni

La preside della scuola frequentata dal 14enne che si è suicidato lo scorso 11 settembre è stata sospesa per tre giorni. Dura la reazione della Cgil: “Indagini penali ancora in corso”.
A cura di Natascia Grbic
221 CONDIVISIONI
Immagine

La preside della scuola di Latina frequentata dal 14enne che si è tolto la vita lo scorso 11 settembre, è stata sospesa per tre giorni. Il provvedimento disciplinare è stato applicato in seguito alla conclusione del procedimento avviato nei suoi confronti dopo il suicidio del ragazzo, avvenuto proprio il primo giorno di scuola. Secondo gli ispettori mandati dal Ministero dell'Istruzione, la scuola non avrebbe posto in essere tutte le misure necessarie al fine di prevenire atti di bullismo di cui il giovane sarebbe stato vittima.

Le critiche della Cgil

A denunciare il provvedimento è stata Roberta Fanfarillo, responsabile nazionale dei dirigenti scolastici Flc Cgil. "Un esito che dimostra quanto fosse fondato il nostro timore di una gestione sbagliata dell’intera vicenda da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito che ha preferito concentrare l’attenzione sulla ricerca a tutti i costi di un colpevole, per dimostrare di saperlo trovare e di saperlo punire, mentre sono ancora in corso indagini penali per accertare eventuali responsabilità. Né è prova lampante la decisione di avviare la contestazione ancor prima dell’inizio dell’indagine ispettiva, destinata evidentemente a trovare una qualche giustificazione a un giudizio di fatto già scritto in una vicenda che ha creato allarme sociale e un giudizio negativo sull’impegno della scuola nell’affrontare le fragilità e le criticità delle relazioni fra adolescenti".

Le analisi della grafologa

Le indagini sulla morte del giovane sono ancora in corso. Si stanno effettuando analisi sui suoi quaderni scolastici – dalle elementari alle medie – per capire quale fosse il contesto che lo ha portato a compiere l'estremo gesto. Su uno dei fogli trovati, si farebbe riferimento episodio spiacevole avvenuto in classe riguardo un brutto voto preso in matematica. Le indagini chiariranno se fosse effettivamente così e se parte del corpo docente vi siano state mancanze o responsabilità.

221 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views