23 Giugno 2021
19:09

Statua della porchetta di marmo a Trastevere, l’artista: “Opera strumentalizzata dai politici”

Dopo le numerose polemiche sulla discussa porchetta di marmo a Trastevere, Adamo Longo, autore dell’opera, ha voluto dire la sua in un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica. Ieri pomeriggio l’artista è sceso in piazza per spiegare agli attivisti in protesta il messaggio avrebbe voluto trasmettere con la sua scultura.
A cura di Paola Palazzo

Continuano le polemiche sulla discussa porchetta di marmo a Trastevere intitolata ‘Dal panino si va in piazza', ma questa volta a parlare è l'autore dell'opera Amedeo Longo. "La mia opera è stata strumentalizzata dai politici" spiega l'artista venticinquenne in un'intervista rilasciata per il quotidiano La Repubblica. Longo, studente della Rufa, la Roma University of Fine Arts, si è recato ieri pomeriggio di fronte alla statua in piazza San Giovanni della Malva "e lì – racconta – ho spiegato il messaggio che avrei voluto trasmettere: conviviale, stare insieme. Poi, certo, i gusti sono gusti, può piacere e non piacere, mi sono anche beccato insulti. Ma non sono contento dell'interpretazione totalmente travisata e della strumentalizzazione dell'arte, che è quello che di più amo al mondo".

‘Dal panino si va in piazza' è una scultura in travertino realizzata da Adamo Longo come omaggio al piatto tipico laziale, la porchetta. La realizzazione di quest'opera rientra nell'ambito di un progetto più ampio della Rufa che si intitola ‘Piazze Romane', il cui obiettivo è valorizzare il ‘Made in Italy' in ogni suo aspetto, anche quello culinario, e farlo diventare sempre più noto a livello globale. Proprio come ha cercato di fare Longo con la sua porchetta che, però, non ha sortito l'effetto desiderato.  "Il messaggio di questa scultura è stato travisato – dichiara Emiliano Coletta, docente della Rufa, che ha accompagnato ieri pomeriggio il giovane artista in piazza – per questo siamo andati a parlare con queste persone". Ma parlare non è bastato a convincere gli attivisti, che vorrebbero la rimozione dell'opera.

A Napoli è già arrivata la statua gigante di Maradona davanti allo stadio
A Napoli è già arrivata la statua gigante di Maradona davanti allo stadio
13.039 di Fanpage.it Napoli
Viaggi, da oggi i collegamenti tra Roma e Usa sono più facili: bastano vaccino e tampone
Viaggi, da oggi i collegamenti tra Roma e Usa sono più facili: bastano vaccino e tampone
Covid Lazio, il 23 novembre 1456 nuovi casi e 4 morti: 931 contagi a Roma
Covid Lazio, il 23 novembre 1456 nuovi casi e 4 morti: 931 contagi a Roma
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni