890 CONDIVISIONI
Coronavirus
11 Giugno 2021
12:08

Sospesa Open Week con vaccino AstraZeneca nel Lazio: vengono somministrati solo i richiami

Sono sospese le prenotazioni per l’Open Week AstraZeneca Over 18 in programma dal 9 al 13 giugno nel Lazio. Per il momento, le parole dell’assessore alla Sanità, “verranno effettuati solo i richiami già programmati di questo vaccino”. Non è chiaro, tuttavia, cosa succederà a coloro che hanno già fissato l’appuntamento.
A cura di Enrico Tata
890 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Coronavirus

L'assessore D'Amato ha annunciato che dalle 22 di ieri, giovedì 10 giugno, sono sospese le prenotazioni per l'Open Week AstraZeneca Over 18 in programma dal 9 al 13 giugno nel Lazio. Per il momento, le parole dell'assessore alla Sanità laziale, "verranno effettuati solo i richiami già programmati di questo vaccino". Non è chiaro, tuttavia, cosa succederà a coloro che hanno già fissato l'appuntamento. In altre parole, se essa verrà spostata automaticamente oppure se occorrerà effettuare di nuovo la prenotazione sulla piattaforma PrenotaVaccinoCovid.

Attesa per le decisioni del Cts su AstraZeneca

Al momento i richiami previsti del vaccino AstraZeneca per tutte le fasce d'età sono confermati, ma su questo si attende la decisione del Comitato tecnico scientifico prevista per oggi. Le opzioni sono diverse: il Cts potrebbe decidere di limitare agli Over 60 l'utilizzo del vaccino anglo-svedese, ma potrebbe anche vietare l'utilizzo del farmaco per effettuare i richiami, che a questo punto verrebbero fatti con un vaccino a mRna, cioè Moderna e Pfizer. Questo, però, avrebbe ripercussioni sulla campagna vaccinale del Lazio: D'Amato ha infatti spiegato che nel solo mese di giugno sono in programma le somministrazioni di oltre 156mila seconde dosi del vaccino AstraZeneca.

La prenotazione per fasce d'età nel Lazio

Attualmente nel Lazio possono prenotare il vaccino attraverso la piattaforma allestita sul sito Salute Lazio (non riguarda gli Open Day) tutti i cittadini nati a partire dal 1991 e anni precedenti. Dalle 24 di domenica 13, apriranno le prenotazioni per l'ultima fascia d'età, 24-17 anni. I ragazzi più giovani dovranno rivolgersi, dal 15 giugno, al proprio medico di famiglia oppure approfittare degli Junior Open Day. Da oggi, infatti, apriranno le prenotazioni per questo Open Day riservato ai giovanissimi, con vaccino Pfizer, nei weekend del 12-13 giugno e del 19-20 giugno.

890 CONDIVISIONI
27050 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni