video suggerito
video suggerito

Frana a Monterotondo: sprofondano cinque automobili, si scava nel fango

Smottamento a Monterotondo, provincia di Roma. Non è chiaro se ci siano persone coinvolte.
A cura di Enrico Tata
53 CONDIVISIONI
Immagine

Smottamento a Monterotondo, provincia di Roama, in via Nilde Iotti, incrocio con via Vallagati. Alle ore 15.00 circa la squadra di Montelibretti dei vigili del fuoco è intervenuta sul posto. Stando a quanto si apprende, cinque automobili parcheggiate al lato della strada sono sprofondate a causa di una frana. Non è chiaro se ci siano persone coinvolte.

Sul posto sono arrivati anche gli agenti della polizia locale, che hanno disposto la chiusura della strada al traffico. Lo smottamento è stato causato dalle forti piogge cadute lungo tutto l'arco della mattinata di oggi, martedì 9 marzo.

Coldiretti: "Nove comuni su dieci a rischio frane o smottamenti"

Secondo la Coldiretti nove comuni italiani su dieci, il 91,1 per cento, sono a rischio frane, smottamenti o alluvioni. Sono 7275, secondo dati Coldiretti, in pericolo di dissesto idrogeologico dove si abbattono eventi meteorologici estremi: " Siamo di fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici con una tendenza alla tropicalizzazione con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo. Una situazione che va affrontata con un crescente impegno nella pianificazione e nella manutenzione del territorio", spiega Coldiretti.

Immagine
53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views