81 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Slitta vaccinazione Covid in farmacie del Lazio: “Non prima di giugno, ma per tutte le fasce d’età”

Slitterà l’inizio delle vaccinazioni nelle farmacie del Lazio che hanno aderito al progetto della Regione Lazio. Secondo Federfarma nessuno verrà vaccinato prima di lunedì 1 giugno. Ma da allora dovrebbe essere data la possibilità di prenotare a tutti i cittadini, senza fasce d’età. Il vaccino somministrato dovrebbe essere quello di Johnson&Johnson.
A cura di Enrico Tata
81 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le somministrazioni sarebbero dovute partire dal prossimo lunedì, il 24 maggio, e invece non sarà così. Slitterà, infatti, l'inizio delle vaccinazioni nelle farmacie del Lazio che hanno aderito al progetto della Regione Lazio. Secondo Federfarma nessuno verrà vaccinato prima di lunedì 1 giugno. Ma da allora dovrebbe essere data la possibilità di prenotare a tutti i cittadini, senza fasce d'età. Il vaccino somministrato dovrebbe essere quello di Johnson&Johnson che, ricordiamo, è monodose e non necessita di richiamo.

Nelle farmacie verrà somministrato il vaccino Johnson&Johnson

Per il momento nel Lazio sono arrivate quasi 56mila dosi del vaccino Johnson&Johnson con l'ultima consegna di 16mila dosi che è stata effettuata il 14 maggio. Fino a ieri questo siero è stato inoculato a 42mila persone, nello specifico a quasi 11mila over 60 e a 31mila cittadini con età inferiore a 60 anni. Ciò nonostante la raccomandazione dell'Aifa, l'Agenzia del farmaco italiana, di somministrare questo vaccino preferibilmente alla popolazione over 60 a causa della correlazione tra il suo utilizzo e alcuni rarissimi casi di trombosi celebrale riscontrata soprattutto in donne con meno di 50 anni. L'Ema, Agenzia europea del farmaco, pur riconoscendo questa correlazione ha sempre stabilito che i benefici dell'utilizzo di questo farmaco superano di gran lunga i rischi e non ha espresso alcuna raccomandazione in merito alla limitazione del suo utilizzo per fascia d'età.

Dove viene somministrato attualmente il vaccino Johnson&Johnson

Il Lazio ha fin da subito aperto le prenotazioni di Johnson&Johnson a tutti i volontari under 60 intenzionati a fare questo vaccino. Sarà anche il farmaco che verrà utilizzato nelle farmacie e in parte anche negli studi dei medici di famiglia. Tuttavia la Regione sta aspettando l'arrivo di molte più dosi per dare il via anche a questi due canali di somministrazione. Attualmente il siero monodose viene somministrato in due grandi hub in provincia di Roma: quello del drive in di Valmontone e quello della Vela di Tor Vergata. Il vaccino Johnson&Johnson è disponibile anche alla clinica ‘Madonna delle Grazie' a Velletri e al centro vaccinale Nuova Santa Teresa di Viterbo.

81 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views