258 CONDIVISIONI
21 Novembre 2022
19:43

Le scuole chiuse nel Lazio per l’allerta meteo del 22 novembre, a Roma chiusi parchi e cimiteri

Il Campidoglio chiude le scuole a Ostia, parchi giochi, giardini e ville storiche a Roma per forte vento. Martedì 22 novembre è prevista allerta meteo arancione sul Lazio. L’elenco delle scuole chiuse nel Lazio.
A cura di Alessia Rabbai
258 CONDIVISIONI

Scuole chiuse nel Municipio X e in vari Comuni del Lazio tra i quali Frosinone e Latina, a Roma chiusi parchi giochi, giardini e ville storiche per forte vento. Il Campidoglio ha diramato l'avviso ai cittadini per l'allerta meteo arancione prevista per domani, martedì 22 novembre. In relazione alle previsioni meterologiche che annunciano venti di burrasca sul litorale del Lazio, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri stasera ha firmato un’ordinanza per la sospensione dell’attività didattica per le scuole di ogni ordine e grado nel X Municipio di Ostia – si apprende dal Campidoglio – Per quanto riguarda il resto della città di Roma, l’ordinanza del sindaco prevede per domani la chiusura al pubblico di parchi, giardini, ville storiche e cimiteri su tutto il territorio comunale".

Un provvedimento che arriva in via precauzionale nei confronti dei cittadini, in quanto si temono possibili allagamenti e disagi nella Capitale. Una misura volta a scongiurare eventuali incidenti nelle aree verdi, per possibili cadute di rami o alberi a causa del forte vento che si attende.

Le scuole chiuse nel Lazio per l'allerta meteo del 22 novembre

Oltre a Ostia i sindaci di diversi Comuni del Lazio hanno chiuso o stanno valutando la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per l'allerta meteo di domani. Tra questi oltre al Municipio X, in provincia di Roma le scuole che restano chiuse domani sono Anzio e Nettino poi Latina, Fondi e Sabaudia; a Frosinone e Cassino.

Anche altri sindaci stanno valutando le chiusure delle scuole e decideranno nelle prossime ore d'accordo con la prefettura. L'attenzione è alta soprattutto lungo le zone costiere. Il sindaco di Santa Marinella sul litorale Nord di Roma ha raccomandato ai cittadini "a livello precauzionale di non sostare a lungo nei garage o negli scantinati e soprattutto lungo i fossi che potrebbero tracimare".

Allerta per forte vento a Roma e nel Lazio

Nell'ordinanza di Gualtieri si legge che per forte vento si raccomanda ai cittadini di:

  • Evitare di fermarsi all'aperto nelle zone esposte a vento;
  • Restare in posizioni riparate per evitare la caduta di oggetti dall'alto;
  • Fare attenzione a strutture mobili come gazebo, tendoni, impalcature, strutture espositive;
  • Evitare aree verdi e alberate per possibile caduta di alberi o rami;
  • Fare attenzione sulle zone costiere e litorali evitando di avvicinarsi a moli e porti.

Allerta meteo a Roma e nel Lazio per domani, martedì 22 novembre

Per la giornata di domani è prevista allerta meteo per una forte ondata di maltempo, che sta per imperversare su Roma e Lazio. Il dipartimento della protezione civile regionale ha emesso un bollettino di condizioni meteorologiche avverse, a partire da stanotte e per martedì 22 novembre, con piogge abbondanti e temporali. Il colore dell'allerta meteo è arancione per criticità idraulica e idrogeologica, vento e temporali. Le zone più a rischio della regione sono Roma e la sua provincia e l'area del Basso Lazio, dove l'attenzione è alta per rischio nubifragi, in particolare, a Latina e sul territorio pontino. Nel Reatino e Viterbese invece l'allerta è gialla.

258 CONDIVISIONI
Allerta maltempo nel Lazio: forti mareggiate sul litorale di Roma, chiuse banchine del Tevere
Allerta maltempo nel Lazio: forti mareggiate sul litorale di Roma, chiuse banchine del Tevere
Fiumicino senz'acqua: l'elenco delle scuole chiuse a Fregene, Focene e Maccarese il 18 gennaio
Fiumicino senz'acqua: l'elenco delle scuole chiuse a Fregene, Focene e Maccarese il 18 gennaio
Allerta meteo gialla nel Lazio lunedì 9 gennaio 2023: temporali e vento forti
Allerta meteo gialla nel Lazio lunedì 9 gennaio 2023: temporali e vento forti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni