71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciopero trasporti Roma: Metro A aperta, ma molte stazioni restano chiuse

Iniziato lo sciopero dei mezzi pubblici a Roma. Per il momento la Metro A resta aperta, ma con chiusura delle stazioni Baldo degli Ubaldi, Spagna, Barberini, Repubblica, Piazza Vittorio, Manzoni e Ponte Lungo. Regolare il servizio su Metro B e C. La seconda fascia di garanzia sarà attiva dalle 17 alle 20.
A cura di Enrico Tata
71 CONDIVISIONI
Immagine

In corso lo sciopero del trasporto pubblico a Roma. Per il momento la Metro A resta aperta, ma con chiusura delle stazioni Baldo degli Ubaldi, Spagna, Barberini, Repubblica, Piazza Vittorio, Manzoni e Ponte Lungo. Inoltre risulta per ora regolare il servizio sulla Metro B e sulla Metro C. Non si segnalano particolari disagi per gli utenti (ore 10,10. Lo sciopero ha avuto inizio alle 10,12).

Trenino Blu denuncia su Twitter che Atac avrebbe "anticipato l'agitazione con un netto calo di vetture" a partire da 45 minuti prima dall'orario di inizio ufficiale dello sciopero del Tpl.

Lo sciopero: le motivazioni e le fasce di garanzia

Lo sciopero del servizio di traporto pubblico indetto per oggi, 25 settembre, coinvolgerà i lavoratori Atac, Roma Tpl, l'azienda che si occupa dei bus periferici, e Cotral, l'azienda di trasporto pubblico regionale. Servizio a rischio dalle 10 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio.

In zona Castelli Romani previsto anche lo sciopero per quanto riguarda i lavoratori di Schiaffini Travel.

Le motivazioni del sindacato USB Trasporti di Roma e nel Lazio: il sindacato aveva già fatto ricorso al Tar contro l'ordinanza regionale che ad aprile permetteva l'affluenza sui mezzi pubblici al 60 per cento. Ora la soglia è stata aumentata all'80 per cento. "A rischio c’è non solo la salute degli autisti ma anche quella di migliaia di utenti, ai quali poi a scuola verranno prescritte norme diverse sul distanziamento in aula. Provvedimenti contraddittori che rendono senza senso le stesse precauzioni adottate e che sono destinati a favorire una diffusione molto forte dei contagi".

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views