234 CONDIVISIONI
16 Giugno 2022
16:26

Sciopero dei mezzi Atac oggi 17 giugno a Roma: orari per bus, metro e tram

Oggi è previsto uno sciopero dei trasporti di quattro ore a Roma. Coinvolta l’intera rete gestita da Atac, possibili disagi per bus, metro, tram e ferrovie urbane.
A cura di Enrico Tata
234 CONDIVISIONI

Oggi, venerdì 17 giugno 2022, è previsto uno sciopero dei trasporti a Roma. L'agitazione, indetta dai sindacati Usb e Orsa Tpl, è programmata per quattro ore, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, come si legge sul sito di Atac. Lo sciopero riguarda tutta la rete Atac, e cioè bus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie regionali Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Non riguarderà, invece, i lavoratori di Roma Tpl. Non riguarda neanche le linee di bus regionali gestite da Cotral.

Aggiornamenti in tempo reale

Lo sciopero previsto per stamattina crea disagi dalle ore 8.30 alle 12.30. Secondo il sito ufficiale di Atac, però, fino ad ora il servizio è ancora regolare sulla linea A, B e B1 della metropolitana e sulla linea Termini -Centocelle, con ritardi sulla linea C. Diversamente, invece, la tratta verso Roma-Viterbo subisce modifiche, mentre la linea Roma-Lido è chiusa.

Come scrivono anche nel loro profilo Twitter, l'ultima corsa della linea Roma-Lido è partita alle ore 8.30, mentre il resto della rete metroferroviaria prosegue il servizio. Non sono esclusi, però, possibili riduzioni delle corse per quanto riguarda la metro A e la B, le ferrovie Roma-Viterbo e Termini-Centocelle e la rete Atac che viaggia in superficie.

Sciopero dei mezzi domani a Roma: orari garantiti Atac

Lo sciopero di venerdì 17 giugno 2022 coinvolge tutti i mezzi gestiti da Atac. Potrebbero restare fermi, quindi, gli autobus, i tram, le tre metropolitane (Linea A, Linea B e Linea C) e le linee ferroviarie gestite da Atac. Lo sciopero è di quattro ore, quindi il servizio sarà regolare fino alle 8,30 e al termine dello sciopero, dalle 12,30 in poi. Lo sciopero, come anticipato, non riguarda le linee gestite da Roma Tpl. Nella stessa giornata previsto anche uno sciopero dei treni, sia nazionali che regionali.

Le motivazioni dello sciopero dei trasporti

Queste le motivazioni dello sciopero dei trasporti di domani:

Carenze di interlocuzioni e criticità nelle relazioni industriali; analisi delle criticità della linea Roma-Giardinetti; protrarsi del blocco dei trasferimenti del personale di macchina dalla linea Roma-Giardinetti e dalle altre linee verso le ferrovie ex concesse; gestione delle timbrature in ritardo per il personale di movimento; persistere della chiusura delle mense aziendali e mancata erogazione del buono pasto

234 CONDIVISIONI
Blackout a Roma Nord Ovest all'alba: ascensori bloccati, chiuse due fermate Metro A
Blackout a Roma Nord Ovest all'alba: ascensori bloccati, chiuse due fermate Metro A
Covid Lazio, bollettino di oggi 17 agosto: 2.871 nuovi casi, 21 morti e 1.242 contagi a Roma
Covid Lazio, bollettino di oggi 17 agosto: 2.871 nuovi casi, 21 morti e 1.242 contagi a Roma
Previsioni meteo Roma e Lazio 17 agosto: stop maltempo, aumentano le temperature
Previsioni meteo Roma e Lazio 17 agosto: stop maltempo, aumentano le temperature
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni