400 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma come il Perù: sulla ciclabile del Lungotevere un alpaca pascola tra pecore e mucche

Sono apparsi ai bordi della pista ciclabile che costeggia il Tevere, intenti a pascolare nella vegetazione. “Sembra di essere nelle Ande”, ha commentato nel tweet con cui ha postato il video jean paul bellotto. L’alpaca è un animale che è in grado di vivere tre i 3500 e i 5000 metri, ma evidentemente si è trovato bene anche nella Capitale.
A cura di Alessandro Rosi
400 CONDIVISIONI
Immagine

Tra i ciclisti c'è spesso chi si lamenta della vegetazione che si impadronisce della ciclabile. Ecco allora trovata la soluzione: lungo la pista sul Lungotevere sono apparsi un alpaca e altri animali intenti a pascolare. "Sembra di essere sulle Ande", si legge nel tweet di jean paul bellotto a commento del video inserito sui social.

Da dove vengono gli alpaca

Vivono in Sudamerica e si incontrano soprattutto sulle Ande, dove pascolano a un'altezza tra i 3500 e i 5000 metri. Addomesticati nel I millennio a.C., questi mammiferi sono stati decimati dagli spagnoli quando conquistarono il Perù. A ucciderli non sono stati i proiettili, ma le malattie portate dai conquistadores. Quasi scomparsi, il mondo è tornato a interessarsi di loro nel 19esimo secolo per un motivo specifico: la lana, di cui era ossessionato l'Impero Britannico.

Quali sono le differenze con i lama

Non è semplice distinguere tra un alpaca e un lama. Due sono le caratteristiche che possono aiutare: le dimensioni, l'alpaca è più piccolo e ha la testa e le orecchie più corte, e il pelo, che nel lama è più corto, soprattutto sotto il mento. Così, la prossima volta che incontrerete a Roma un alpaca saprete riconoscerlo e distinguerlo.

Perché la lana degli alpaca è così pregiata

La lana degli alpaca è caldissima, leggera e morbida. Perché? È priva di lanolina, e quindi non infeltrisce né provoca allergie. Un esemplare è in grado di produrre 2,5kg e ce ne sono ben 22 colorazioni naturali diverse. La tosatura avviene una volta l'anno, in primavera, e il costo dei maglioni realizzati con questa lana non è indifferente: possono costare anche dagli 800 euro in su.

400 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views