887 CONDIVISIONI
4 Luglio 2022
14:38

Grosso incendio oggi a Roma, fiamme da Pineta Sacchetti a Balduina: evacuati residenti

Vasto incendio oggi a Roma nel parco del Pineto, via di Pineta Sacchetti, zona Nord Ovest della Capitale. Le fiamme non sono state ancora estinte e hanno raggiunto i palazzi della Balduina. Evacuati anche i bambini di un centro estivo e i ragazzi di un campus del Barcellona.
A cura di Enrico Tata
887 CONDIVISIONI
L’incendio a Pineta Sacchetti dai balconi di Roma Nord–Ovest
L’incendio a Pineta Sacchetti dai balconi di Roma Nord–Ovest

Un vasto incendio di sterpaglie è divampato intorno all'ora di pranzo di oggi, lunedì 4 luglio, tra la Pineta Sacchetti, parco del Pineto e Monte Ciocci, Roma Nord Ovest. Sul posto stanno operando, dalle 13 di oggi, diverse squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Roma e anche diversi mezzi della Protezione civile. Le fiamme sono vicine ai palazzi del quartiere Balduina di Roma e sono visibili da tutto il centro storico della Capitale e anche da Monte Mario.

Le fiamme raggiungono le case della Balduina, residenti evacuati

Intorno alle 19 le fiamme hanno raggiunto i palazzi di via Proba Petronia alla Balduina. "Case evacuate. Pioggia di cenere in città. Caldo insopportabile, aria irrespirabile", ha scritto su Twitter il giornalista sportivo Marco Mazzocchi. Come si vede, l'incendio ha ormai raggiunto le case del quartiere, protette dalle forze dell'ordine.

 

Gualtieri: "Indagini su possibile natura dolosa"

"E' un incendio molto preoccupante e vasto, con inneschi multipli, anche se ora ci saranno le indagini per verificare la possibile natura dolosa. Il rogo sta investendo varie zone: alla casa di riposo c'è stata una evacuazione di persone, alla Balduina sono state fatte evacuare delle case lambite dall'incendio. Siamo preoccupati e siamo qui vicini ai cittadini per affrontare questa grave emergenza. Ringraziamo l'impegno grandissimo dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile", sono le parole del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha fatto un sopralluogo al parco del Pineto.

Incendio a Pineta Sacchetti, il fumo si vede da tutto il centro storico di Roma

I vigili del fuoco fanno sapere che dalle 13 l'incendio sta interessando il parco della Pineta Sacchetti. Sul posto sono arrivate per la precisione quattro squadre dei vigili del fuoco con il supporto di un'autobotte e un DOS, direttore delle operazioni di spegnimento. Per il momento non si segnalano persone ferite o intossicate dal fumo. La nuvola di fumo e il fronte delle fiamme è ben visibile dalle abitazioni di tutto il quartiere. Data la relativa vicinanza delle fiamme, il fumo è ben visibile praticamente da tutte le zone del centro storico di Roma.

 

Evacuato un istituto di suore, chiusa la ferrovia Roma Viterbo

Stando a quanto si apprende, è stata chiusa per precauzione la ferrovia Roma-Viterbo tra le fermate Valle Aurelia e Vigna Clara. Per precauzione, inoltre, è stato evacuato su via Albergotti un istituto di suore. All'interno della struttura c'erano diversi bomboloni di gas che erano minacciati dalle fiamme, ma attualmente sono sotto controllo. Al momento ci sono quattro elicotteri in volo, ma non si esclude l'impiego di un Canadair per spegnere le fiamme.

L’incendio dall’alto – foto Vigili del Fuoco
L’incendio dall’alto – foto Vigili del Fuoco

Incendio ha coinvolto centro sportivo Vis Aurelia: evacuati bambini

Stando a quanto si apprende l'incendio ha coinvolto anche la struttura del centro sportivo Vis Aurelia. Dalla struttura sono stati evacuati alcuni bambini. Tutti i bimbi dovrebbero essere stati messi in salvo senza problemi. La struttura sportiva si trova proprio all'interno del parco della Pineta Sacchetti.

Pineta Sacchetti in fiamme, foto vigili del fuoco
Pineta Sacchetti in fiamme, foto vigili del fuoco

I pompieri specificano che le fiamme hanno danneggiato alcune costruzioni in legno. Il maxi incendio è arrivato anche nei pressi del circolo sportivo The Fox di via Ettore Stampini, dove sono stati evacuati alcuni bambini a causa del fumo denso.

L'animatrice del centro estivo: "Bambini portati in braccio in salvo"

"Non abbiamo avuto paura noi animatori, anche perché come staff siamo preparati ed eravamo pronti ad emergenze come queste. I bimbi però si sono spaventati e molti, soprattutto quelli più piccoli, che hanno tre anni, si sono messi a piangere. Li abbiamo dovuti prendere in braccio e portare al sicuro", ha raccontato a Fanpage.it un'animatrice del centro estivo. 

Piove cenere in moltissimi quartieri di Roma

In molti quartieri di Roma sta letteralmente piovendo cenere a causa dell'incendio divampato nel parco del Pineto. Ha scritto per esempio la conduttrice radiofonica Rossella Brescia su Twitter: "Sembra un film distopico ed invece è la realtà ! Piove cenere ,ci sono 39 gradi e l’aria è irrespirabile".

Pineta Sacchetti, i pompieri sul posto
Pineta Sacchetti, i pompieri sul posto
887 CONDIVISIONI
Ennesimo incendio a Roma, in fiamme la pineta di Castel Fusano
Ennesimo incendio a Roma, in fiamme la pineta di Castel Fusano
Incendio boschivo via del Quartaccio: le fiamme arrivano vicino alle abitazioni, residenti evacuati
Incendio boschivo via del Quartaccio: le fiamme arrivano vicino alle abitazioni, residenti evacuati
Maxi incendio a Cinecittà a Roma, bruciano gli studios: fiamme minacciavano la casa del GF Vip
Maxi incendio a Cinecittà a Roma, bruciano gli studios: fiamme minacciavano la casa del GF Vip
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni