Ragazzo di 17 anni morto in spiaggia a Montalto, il pm: “Rispetto per il papà, vogliamo capire cos’è successo”

Il procuratore capo di Civitavecchia, Alberto Liguori, ha chiesto rispetto per il papà del 17enne morto sepolto vivo in una buca che aveva scavato nella sabbia. Il genitore è stato iscritto sul registro degli indagati per l'ipotesi di reato di omicidio colposo, ma si tratta di un atto dovuto. Non perché abbia colpe, ma perché un minorenne morto ricade sotto la responsabilità dei genitori.
"La dinamica è chiara. Adesso è importante capire il come: aveva patologie pregresse? Ha avuto un malore? Questo anche per permettere ai genitori, fin dove è possibile, di farsi una regione sull'accaduto, poi sulle eventuali responsabilità, se ce ne sono, vedremo di trattarle come giusto che sia. D'altronde la pena naturale purtroppo è già in fase di espiazione, quella legale se necessita vedremo di gestirla nella maniera più umana possibile", ha spiegato all'agenzia Ansa il procuratore Liguori.
Le indagini, ha spiegato ancora Liguori, si concentreranno sulle condizioni di salute del 17enne prima di morire: "Vogliamo capire umanamente e tecnicamente se la vittima ha avuto un malore prima di morire".
Il papà del ragazzo era scosso quando ha ricevuto la notifica da parte dei carabinieri: "Ma come sono indagato? Ma questo è disumano! Omicidio colposo? È assurdo, io non ho ucciso mio figlio" avrebbe detto ai militari sconcertato. Questi ultimi gli hanno spiegato che l'iscrizione sul registro degli indagati è un atto dovuto per consentire le indagini e l'autopsia sulla salma del figlio. L'esame sul cadavere consentirà di capire le condizioni fisiche del ragazzo quando è stato inghiottito dalla sabbia.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, il 17enne era appena arrivato in campeggio a Montalto di Castro insieme alla famiglia. Doveva rimanerci circa un mese. Nel primo pomeriggio di giovedì si è allontanato dai genitori per giocare con i fratellini piccoli. La madre era intenta a lavare i piatti, il papà riposava su una sdraia mentre il ragazzo costruiva una buca nella sabbia profondissima. Le pareti hanno ceduto e lui è morto sepolto vivo.