Quattordicenne trovato morto in casa dai genitori: aperta un’inchiesta, disposta l’autopsia

Un ragazzo di quindici anni è stato trovato morto in un'abitazione nel Comune di Santi Cosma e Damiano in provincia di Latina. I drammatici fatti risalgono alla mattinata di ieri, mercoledì 11 settembre. A trovare il ragazzo senza vita è stato per primo suo papà. I genitori vedendo che il figlio non rispondeva hanno subito chiamato il Numero Unico delle Emergenze 112, chiedendo l'intervento urgente di un'ambulanza. Sulla vicenda la Procura della Repubblica di Cassino ha aperto un'inchiesta e ha disposto l'autopsia sulla salma del giovane. I risultati degli esmai autoptici serviranno a chiarire le cause esatte che hanno provocato il decesso. Nelle ore successive è stata formulata l'ipotesi di istigazione al suicidio, sulla quale sono in corso le verifiche.
Ipotesi suicidio
Secondo quanto ricostruito finora il ragazzo la sera prima che venisse trovato morto ha dato la buonanotte a sua mamma intorno alle ore 21. Il giorno dopo avrebbe ricominciato la scuola. Verso le ore 7 i papài ha aperto al porta della sua cameretta e lo ha trovato morto. Nell'abitazione è giunto in pochi minuti il personale sanitario, ma purtroppo non ha potuto fare altro che constatarne il decesso. Presenti anche i carabinieri che hanno svolto gli accertamenti di rito, ascoltato i genitori del ragazzo e ricostruito la dinamica dell'accaduto. Terminate le verifiche sul posto la salma è stata trasferita in obitorio ed è stato affidato l'incarico al medico legale, per svolgere l'autopsia. L'ipotesi è che si sia trattato di un suicidio.
La notizia della scomparsa improvvisa del quattordicenne si è diffusa rapidamente e la comunità si è stretta intorno alla famiglia per le condoglianze. Sono tantissimi i messaggi di cordoglio, tra i quali quello dell'amministrazione comunale di Castelforte: "Eprimo il più profondo e sincero cordoglio per la tragica e prematura scomparsa del giovane 15enne che ha sconvolto la vicina comunità di Santi Cosma e Damiano – è il messaggio del sindaco Angelo Felice Pompeo – In questo momento di incommensurabile dolore, il nostro pensiero e la nostra più sentita vicinanza vanno ai genitori, ai familiari e a tutti i cari del ragazzo, colpiti da una perdita che lascia un vuoto incolmabile. La nostra comunità, idealmente unita a quella di Santi Cosma e Damiano, si stringe in un abbraccio silenzioso e solidale. Non ci sono parole adeguate a lenire una sofferenza così grande, ma vogliamo che sappiate che il dolore che state vivendo è anche il nostro".