216 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Oggi si parte con i vaccini Johnson&Johnson nelle farmacie del Lazio: come prenotarsi

Cominciano oggi le somministrazioni del vaccino Johnson&Johnson nelle farmacie del Lazio. Sono oltre 500 gli esercizi che hanno aderito all’iniziativa, oltre 31mila le persone prenotate per il mododose fino al 14 giugno. Come prenotare la propria dose e come scegliere la farmacia più vicina e adatta alle proprie esigenze.
A cura di Natascia Grbic
216 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Cominciano oggi, martedì 1 giugno, le vaccinazioni nelle farmacie di Roma e nel Lazio. Centinaia gli esercizi che hanno aderito all'iniziativa della Regione, fortemente voluta per dare un'accelerazione alla campagna vaccinale, che al momento ha superato 3,3 milioni di dosi somministrate. Nelle farmacie, che possono continuare ad aderire all'iniziativa nel caso non lo avessero ancora fatto, sarà somministrato il monodose Johnson&Johnson che, a differenza di Pfizer, Moderna e AstraZeneca non ha bisogno di richiami.

Boom di prenotazioni in farmacia

Il Lazio è una delle prime regioni ad avviare la vaccinazione in farmacia. Al momento sono oltre 500 gli esercizi che hanno aderito all'iniziativa, ma non è escluso se ne aggiungano altri anche nei prossimi giorni. Sono quasi 13mila le dosi che le farmacia avranno a disposizione fino al 6 giugno, mentre sono 31mila le persone prenotate fino al 14. Il successo di quest'iniziativa, con migliaia di dosi già prenotate, dipenderà però come sempre dall'approvvigionamento delle dosi. E sembra che nel mese di giugno le dosi di Johnson&Johnson in arrivo siano 40mila in meno: se questo si dovesse verificare, ha dichiarato l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, con le farmacie non sarà possibile andare avanti.

Come si prenota il vaccino nelle farmacie del Lazio

Come prenotare il vaccino nelle farmacie del Lazio? La modalità è molto semplice: basta andare sul portale della Regione Lazio e cliccare sull'apposito box dedicato alle prenotazioni per fasce d'età. Al momento possono richiedere la loro dose le persone nate fino al 1981. Una volta inserito il numero della tessera sanitaria (non serve lo Spid) si andrà alla pagina per la scelta dell'hub, dove sarà possibile cliccare sulla farmacia che si preferisce e prenotare il proprio vaccino. Il vaccino Johnson&Johnson in farmacia può essere prenotato da tutti tranne che dai pazienti fragili.

D'Amato: "Entro il 2 giugno vaccineremo metà adulti"

"Entro il 2 giugno metà degli adulti della nostra Regione avrà ricevuto almeno una dose di vaccino, un risultato importante e giugno sarà un mese determinante – ha dichiarato l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato – Abbiamo messo in campo una vera e propria potenza di fuoco con le farmacie, con i medici di medicina generale, con gli Hub vaccinali e anche con due momenti speciali: la tre giorni dei maturandi (1, 2 e 3 giugno) e l’Open Week AstraZeneca Festa della Repubblica (2, 3 4, 5 giugno). Ci auguriamo di avere a disposizione le dosi necessarie per consentire una corretta programmazione. Ad oggi per il mese di giugno abbiamo contezza di arrivi pari a 1.301.770 di cui 972.270 di Pfizer, in tre consegne; 179.600 di AstraZeneca con una consegna; e 149.900 di Moderna con 4 consegne. A oggi non abbiamo notizia di consegne per il mese di giugno di Johnson&Johnson. Auspico che nelle prossime ore questo quadro possa notevolmente migliorare".

216 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views