Neve a Roma, il video dei primi timidi fiocchi anche sulla Capitale: temperature sotto zero e cielo grigio

Freddo sulla Capitale: dopo giorni di pioggia continua e una giornata di cielo sereno, arrivano i primi fiocchi sulla capitale. "Questi primi fiocchi sono quasi impercettibili, ma ci sono. Me ne sono accorta guardando il mio giaccone. Si sono posati sulle mie spalle", spiega una lettrice a Fanpage.it. E c'è chi non si è fatto scappare l'occasione di riprendere il nevischio che cade dal cielo: "Nevica!", grida un uomo sceso dalla macchina per riprendere i primi timidi fiocchi. "Ho visto due fiocchi di neve a Roma, mi dovranno bastare per i prossimi 15 anni", scrive infine un utente su X.
Dove nevica a Roma e nel Lazio: tutti i luoghi in cui cadono i primi fiocchi
Primi fiocchi di neve a Ciampino, dove è stato girato il video in apertura di articolo. Ma anche altre zone della Capitale si sono trovate sotto al nevischio, soprattutto nella zona di Roma Nord Est, quella più vicino all'entroterra. Nell'Appennino, anche nella città metropolitana di Roma, i fiocchi sono arrivati copiosi. Spettacoli invernali e poetici caratterizzano i Monti Simbruini, ma anche le altre vette sia della Ciociaria che nel Reatino, come il Terminillo.
"Da lontano sembra che stia nevicando anche a Roma", hanno scritto altri utenti sui social network questa mattina, davanti a una foto scattata con la Capitale in lontananza.
Neve a Roma: occhi puntati sul cielo della Capitale
Sono in molti a desiderare la neve a Roma. Nella capitale i panorami mozzafiato dove ammirare i monumenti innevati non mancano e c'è chi spera che quest'anno possa ripetersi nuovamente quanto visto nel 2018, alla fine del mese di febbraio, con una coltre bianca che ha coperto tutti i territori della città. In quell'occasione non era raro vedere persone indossare gli scii al Circo Massimo o lanciarsi con lo slittino.
Sicuramente il nevischio che si nota oggi, mentre in tutta Italia la neve è caduta copiosa anche in città più inaspettate, come Firenze, è poca cosa rispetto al sogno che attrae turisti e curiosi. Un po' meno i cittadini, forse, che si trovano a fare i conti troppo spesso con i disagi di una città che non è abituata a fenomeni atmosferici simili.
Da quel giorno, però, sui social sono nate pagine e gruppi con cui condividere la magia delle scorse nevicate a Roma. Che questo 2026 possa segnare il ritorno di un'ospite assente negli ultimi 8 anni?