58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Mercatini di Natale 2020 a Roma: perché quest’anno non ci saranno bancarelle e fiere

Gli ambulanti sono fermi anche a Roma in vista delle feste natalizie, perché i mercatini di Natale quest’anno non ci saranno a causa dell’emergenza coronavirus. L’ultimo Dpcm vieta mercati e fiere, si attende quello del 3 dicembre ma non si prevedono allentamenti sulle misure. Annullati gli eventi, come l’Epifania a Piazza Navona.
A cura di Alessia Rabbai
58 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I mercatini di Natale che animano strade e piazze durante le festività di dicembre e gennaio quest'anno non ci saranno a Roma, come le altre città del Mondo si prepara ad una festa decisamente diversa rispetto agli anni passati. E se le luminarie sono già state allestite per le vie dello shopping e Spelacchio con l'albero di San Pietro sono pronti a fare il loro debutto accendendo la notte della Città Eterna, saranno assenti i tradizionali banchi dei venditori ambulanti pronti a deliziarci con oggetti a tema natalizio e profumate leccornie. Lo scorso Dpcm di inizio novembre sancisce infatti il divieto in tutte e tre le zone (rossa, arancione e gialla) di allestire mercatini e fiere, così come di organizzare eventi e non fanno eccezione quelli di Natale, anche all'aperto. E pare che con il prossimo Dpcm atteso per giovedì 3 dicembre non saranno concesse deroghe ma prevarrà la linea del rigore. Il motivo sono gli spostamenti sconsigliati e il rischio di assembramento che verrebbe a crearsi tra i banchi, un potenziale rischio per la diffusione del Covid.

Annullati mercatini, fiere e feste in piazza

A saltare quest'anno a Roma saranno i consueti e ormai irrinunciabili appuntamenti che caratterizzano la città e tanto attese da grandi e piccini in vista del Natale. Ogni Municipio ha i propri eventi, che quest'anno non potranno essere organizzati, tra questi i mercatini di Piazza Mazzini. Annullata anche alla Festa dell'Immacolata a San Lorenzo in programma per l'8 dicembre, che apre i festeggiamenti natalizi dei romani, il corteo Viva la Befana, così come la fiera a Piazza Navona, con la Festa dell'Epifania che ogni anno, tra bancarelle, giostre e animazione, attira migliaia di visitatori e tantissimi altri appuntamenti.

"Gli ambulanti hanno deciso di fermarsi"

"Gli ambulanti hanno chiesto al Governo la possibilità di fare i mercatini di Natale adottando le misure anticontagio previste, cercando degli escamotage per evitare gli assembramenti, mantenendo l'obbligo della mascherina e mettendo a disposizione dei clienti il gest igienizzante per le mani – spiega a Fanpage.it Luca Paolucci, membro dell'Osservatorio del Commercio del Comune di Roma – Per quanto riguarda gli allestimenti, come tempistiche ad oggi si è in ritardo. Gli ambulanti hanno deciso di fermarsi, almeno a fronte della situazione e alle restrizioni che ci sono ora, perché organizzare un mercato costa e avrebbero dovuto predisporre il Natale, con il rifornimento della merce da esporre sui banchi, già da inizio ottobre".

58 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views