101 CONDIVISIONI

Marmitte delle Smart rubate, perché c’è un boom di furti a Roma

Palladio e platino: questi sono i metalli preziosi ambiti da chi preleva le marmitte delle macchine parcheggiate in strada, soprattutto Smart e Suv. Ognuna di loro frutta sul mercato nero circa cento euro.
A cura di Natascia Grbic
101 CONDIVISIONI
Immagine

La scorsa notte i carabinieri hanno arrestato tre ragazzi sorpresi a rubare le marmitte delle Smart parcheggiate al Prenestino. Nel portabagagli dell'auto ne avevano ben sei, tutte appena asportate dalle auto in sosta. I tre sono stati arrestati, uno di loro minorenne è stato portato al centro di prima accoglienza di via Virginia Agnelli. Gli attrezzi per la rimozione delle marmitte, invece, sono state sequestrate. Un furto, quello dei terminali di scarico, che a Roma è molto diffuso. Sono tantissime le persone che quando salgono in macchina e mettono in moto si trovano questa brutta sorpresa. La marmitta, infatti, non solo è una parte fondamentale dell'auto senza la quale non si può andare in giro. Ma metterne una nuova costa tantissimo. Si parla di centinaia di euro, una spesa che non tutti sono pronti a sostenere nell'immediato. Ecco che il danno è quindi più che consistente.

Marmitte rubate: i metalli preziosi ambiti sul mercato nero

Ma perché le marmitte delle auto vanno (letteralmente) a ruba? Perché all'interno ci sono metalli rari e pregiati che valgono moltissimo, anche più dell'oro. Quelli che attirano maggiormente i ladri di marmitte sono il palladio, che ha un valore al grammo superiore ai 65 euro, e il platino, altro metallo nobile molto pregiato. Ogni terminale di scarico frutta a chi lo ruba circa cento euro. Considerando che questi sono furti che si compiono in pochi minuti e con molta facilità, si capisce bene che è un settore molto remunerativo per chi in una notte fa incetta di un buon numero di marmitte. Le auto più colpite? Le Smart ovviamente, che hanno il terminale di scarico dietro ed è semplicissimo toglierlo, e le macchine alte come i Suv. In quest'ultimo caso è semplice per i ladri infilarsi sotto la vettura e armeggiare con il terminale di scarico, che viene via in pochissimo tempo.

101 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views