81 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

La situazione sul Covid nel Lazio: si consolida il calo dei contagi in vista di Natale

Nel Lazio il calo nel numero dei contagi da coronavirus si sta consolidando ed è una buona notizia in vista del Natale. Nello specifico l’indice Rt, si mantiene sotto quota 1, l’andamento del numero dei contagi giornalieri è in diminuzione e il tasso di positività sul numero di tamponi effettuati è tornato sotto il 7 per cento.
A cura di Enrico Tata
81 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il calo dei contagi da coronavirus nel Lazio si sta consolidando. A certificarlo sono principalmente tre dati: l'indice Rt che si mantiene sotto quota 1, l'andamento del numero dei contagi giornalieri e il tasso di positività sul numero di tamponi effettuati. Tutti e tre i parametri, tra l'altro, fanno parte dei 21 indicatori su cui si basa l'Istituto Superiore di Sanità per valutare la ‘colorazione' delle regioni italiane (il mantenimento della zona gialla o il passaggio in zona arancione o rossa). Il tasso di positività sui tamponi effettuati fino a metà ottobre era fermo intorno al 3/4 per cento (vale a dire 3 o 4 persone risultavano positive ogni 100 tamponi). È cresciuto fino a toccare il 17 per cento a metà novembre ed è sceso ieri al 6,8 per cento. Più il rapporto è basso più la diffusione del virus è sotto controllo. Si ricorda, tuttavia, che questo rapporto fa riferimento al numero complessivo di tamponi che, per quanto riguarda il Lazio, comprende sia i test molecolari (i tamponi classici) che i test antigenici rapidi. L'indicatore di riferimento nelle tabelle dell'ISS fa riferimento ai soli tamponi molecolari.

Grafici Alessandro Capriccioli - consigliere regionale Lazio - Radicali
Grafici Alessandro Capriccioli – consigliere regionale Lazio – Radicali

Nel Lazio in calo i casi giornalieri di coronavirus

Un altro dato da prendere in considerazione è, ovviamente, l'aumento dei contagi giornalieri. A fine ottobre l'aumento dei casi nel Lazio in sette giorni era addirittura del 130 per cento. In generale i casi sono aumentati in sette giorni fino al 21 novembre e da allora sono in calo. Ieri il calo dei positivi è stato addirittura del 23 per cento. Dopo il picco di quasi 3mila contagi registrato il 14 novembre, da allora il numero dei nuovi casi nel Lazio è stato sempre in costante, ma lento calo. Scende anche il tasso di positività ogni 100mila abitanti: nel Lazio ha toccato quota 324 casi ogni 100mila abitanti in 7 giorni il 16 novembre, ma ieri era pari a 237. In Lombardi, per fare un paragone, il tasso di incidenza su 7 giorni è arrivato a quota 613.

Immagine

I dati sui ricoveri per Covid nel Lazio

I dati sui pazienti ricoverati e anche quelli sui decessi mostrano un calo molto più contenuto: per quanto riguarda i pazienti ricoverati in terapia intensiva nel Lazio sono arrivati a quota 352 il 26 novembre e ieri, 1 dicembre, erano ancora stabili a quota 350 (ma sappiamo che i pazienti più gravi rimangono nei reparti anche per venti giorni). In leggero calo anche il dato dei ricoveri nei reparti ordinari: il picco è stato registrato a quota 3408 il 26 novembre e ieri erano 3241 (meno 3,6 per cento negli ultimi 7 giorni). Per quanto riguarda i decessi, infine, la media mobile a 7 giorni nel Lazio è attualmente pari a quota 49 dopo aver toccato quota 52 (sostanzialmente stabile, quindi. Come sappiamo già dalla prima ondata, i numeri dei decessi sono quelli che diminuiranno più lentamente).

Infografiche a cura di Paolo Spada, medico, per la pagina Facebook ‘Pillole di Ottimismo'

 
81 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views