88 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Infiltrazioni e ratti nelle case popolari al Collatino: “Anni di segnalazioni e nessuna risposta”

Fanpage.it ha visitato una delle case popolari di via Cherso, in zona Serenissima, al Collatino, per raccontare la storia di Diego, un trentottenne che da anni chiede al Comune di Roma interventi strutturali al lotto. Nel suo appartamento ci sono infiltrazioni d’acqua che hanno provocato muffa e distaccamento dell’intonaco.
A cura di Alessia Rabbai
88 CONDIVISIONI
Immagine

Infiltrazioni d'acqua con conseguente deterioramento dell'intonaco e muffa, presenza di ratti. È la situazione che un cittadino della periferia Est di Roma ha segnalato a Fanpage.it, chiedendo che raccontassimo la sua storia, fatta di anni di segnalazioni e richieste d'intervento e nessuna risposta da parte del Comune di Roma. Diego, trentotto anni, da dieci vive insieme alla madre in una delle case popolari di via Cherso, zona Serenissima, nel quartiere Collatino.

Secchi d'acqua sul pavimento per la pioggia

"Quello in cui viviamo è l'appartamento in cui è crescita mia madre, ci sono molto legato, ma sono costretto a chiedere il cambio d'alloggio per le condizioni in cui si trova ormai da anni, senza che nessuno sia intervenuto per risanarle e che mi hanno ormai portato all'esasperazione". Diego ci accoglie in casa, mostrandoci pareti e soffitti ricoperti di muffa, che rivelano gravi problemi d'infiltrazioni d'acqua, con distaccamento dell'intonaco. "Quando piove, sono costretto a mettere dei secchi nelle stanze, posizionandoli nei punti in cui ci sono le infiltrazioni, perché l'acqua penetra dal soffitto e dagli angoli, per evitare di trovare il pavimento allagato".

Immagine

Ratti in casa

Una condizione quella in cui riversano anche altre abitazioni del lotto del quale dovrebbe occuparsi il Comune di Roma. "L'incuria non riguarda solo i singoli appartamenti ma il quadro è più complesso di quanto sembra: nella parte esterna della struttura, ci sono intonaco e balconi che dovrebbero essere in alcuni casi messi in sicurezza, inoltre dalla fogna provengono esalazioni maleodoranti". Oltre a questioni riguardanti la parte strutturale, il trentottenne racconta un episodio sgradevole al quale ha dovuto far fronte: "Mi sono ritrovato ratti in casa e ho provveduto da solo a catturarli". Diego attraverso Fanpage.it vuole far arrivare la propria segnalazione a chi al Comune di Roma si occupa di politiche abitative, parlando della situazione in cui si trova: "Sono anni che invio richieste d'intervento al lotto alle varie amministrazioni, ma non ho mai ricevuto risposta".

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views