1.935 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morti due operai caduti da un’impalcatura: la Procura indaga per omicidio colposo

Due operai sono morti dopo un volo di oltre venti metri, caduti da un ponteggio, mentre stavano svolgendo dei lavori in un cantiere in piazza Lodovico Cerva a Roma. Soccorsi dal personale sanitario del 118, non c’è stato purtroppo nulla da fare per salvargli la vita. Presenti agli agenti della Polizia di Stato.
A cura di Alessia Rabbai
1.935 CONDIVISIONI
I vigili del fuoco sul luogo dell'incidente (Immagine dei VVF)
I vigili del fuoco sul luogo dell'incidente (Immagine dei VVF)

Incidente sul lavoro in piazza Lodovico Cerva a Roma, dove due operai sono morti, dopo essere caduti mentre stavano svolgendo degli interventi su dei ponteggi di un cantiere edile all'altezza del civico 19. I fatti risalgono alla mattinata di oggi, lunedì 20 luglio e sono accaduti in zona Vigna Murata, nel quadrante Sud della Capitale. Le vittime sarebbero due uomini, Paolo Pasquali, ventinove anni e Stefano Fallone, cinquantatré anni. Secondo le informazioni apprese i due operai, per cause non note e in corso d'accertamento, hanno fatto un volo di oltre venti metri dall'ottavo piano di un palazzo, prima di finire a terra, sulla strada sottostante. L'allarme è scattato poco prima delle 11 di stamattina. A dare chiedere l'intervento dei soccorsi i passanti, che hanno chiamato il Numero Unico delle Emergenze 112. Ricevuta la segnalazione dell'incidente, sul posto è intervenuto il personale sanitario del 118, che ha soccorso i due operai. Le loro condizioni di salute sono parse fin da subito molto serie. Purtroppo non c'è stato nulla da fare per salvargli la vita a seguito della caduta rovinosa che gli ha provocato traumi e ferite mortali.

Morti due operai in un cantiere a Roma

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Comando provinciale di Roma con la 12A, il Nucleo Speleo Alpino Fluviale, la squadra Usar e il funzionario di servizio, che hanno messo in sicurezza una trave sospesa. Presenti per gli accertamenti di rito gli agenti della Polizia di Stato con le pattuglie dei Commissariati Esposizione e Tor Carbone e la Scientifica. Sono in corso le indagini per ricostruire la dinamica dell'accaduto, al vaglio degli investigatori, per accertare eventuali responsabilità. Gli inquirenti dovranno verificare se il sinistro si sarebbe potuto evitare e cosa lo abbia provocato, se siano state infrante le norme previste in materia di sicurezza sul lavoro. Terminati gli accertamenti, le salme sono state messe a disposizione dell'Autorità Giudiziaria. Atteso l'arrivo del magistrato di turno per la messa in sicurezza dell'area. La Procura indaga per omicidio colposo.

Di Bernardino: "In arrivo delibera sicurezza sul lavoro"

"Usciti dalla fase del lock down stiamo assistendo a una ripresa delle attività ma spesso accompagnata da un eccessivo disordine. Anche per questo è necessario agire rafforzando la prevenzione, migliorando l'organizzatore del lavoro e potenziando controlli e verifiche, specie nei cantieri edili – così in una nota l'assessore regionale al Lavoro Claudio Di Berardino – Da parte nostra, la prossima settimana porteremo in Giunta una delibera che approva il protocollo d'intesa sul coordinamento della vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro a cui hanno aderito tutti i soggetti coinvolti sul tema. Con questo ulteriore passaggio diventerà pienamente operativo il coordinamento sulla vigilanza con tutti gli Enti regionali responsabili in materia di controlli, tra cui Spresal, Ispettorato interregionale del lavoro, Inail, Inps e vigili del fuoco, con l'obiettivo di ampliare il raggio di azione dei controlli nella nostra regione".

1.935 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views