130 CONDIVISIONI

In barella al pronto soccorso, sparisce e viene trovato nel parcheggio: qualche ora dopo muore

È successo ieri sera all’ospedale Santissima Trinità di Sora. Un paziente è scomparso dal pronto soccorso ed è stato trovato nel parcheggio del nosocomio.Poco dopo è morto.
A cura di Enrico Tata
130 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Arriva al pronto soccorso per una sospetta ischemia. In attesa di un posto letto libero, viene fatto accomodare nella zona del triage dell'ospedale Santissima Trinità di Sora. Poi sparisce. I sanitari chiamano i familiari del paziente per chiedere notizie, ma niente. Cominciano le ricerche e il pensionato, 77 anni, viene trovato nei pressi della sua automobile ferma nel parcheggio del nosocomio (ancora vivo e non morto come erroneamente scritto in precedenza e come riportato dalle agenzie di stampa). Poco più tardi l'uomo è morto per un attacco cardiaco.

Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri della compagnia di Sora e la Asl di Frosinone ha aperto un'indagine interna per ricostruire l'accaduto e accertare eventuali responsabilità del personale medico.

La procura di Cassino, secondo quanto si apprende, ha disposto il sequestro della salma. Secondo quanto riporta Il Messaggero, l'anziano aveva lavorato per 30 anni all'interno dell'amministrazione dell'ospedale, che quindi conosceva benissimo. Intorno alle 11 ha effettuato una chiamata alla moglie per informarla delle sue condizioni, poi per qualche motivo ha abbandonato il suo letto ed è andato in macchina nel parcheggio. Il direttore della Asl di Frosinone, Angelo Aliquò, ha dichiarato a Ciociaria Oggi: "L'uomo è morto in ospedale, si era allontanato ed è stato ritrovato dopo un po', poi è morto. Questa mattina stiamo facendo audit per capire cosa sia successo".

La ricostruzione della Asl di Frosinone

La nota della Asl di Frosinone: "In riferimento alle notizie apparse sulla stampa locale e nazionale inerenti il decesso di un paziente degente presso il pronto soccorso di Sora, nel parcheggio dell'ospedale, la direzione aziendale comunica che tale notizia è completamente destituita di fondamento. Il paziente, ex dipendente della struttura e che ben conosceva il luogo e gli ex colleghi, si è allontanato spontaneamente ed è stato ritrovato in vita dagli operatori della ASL che si erano attivati per la sua ricerca. L'arresto cardiaco è avvenuto dopo alcune ore dal suo ritrovamento, mentre stava eseguendo un esame TC. Immediatamente soccorso e trasportato in sala rossa è stato sottoposto a manovre rianimatorie per circa un'ora, purtroppo con esito infausto".

130 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views