15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il nuovo questore di Roma Mario Della Cioppa: “Su movida resta modello di controllo in pandemia”

Fanpage.it ha intervistato il nuovo questore di Roma Mario Della Cioppa. Tre i temi sui quali intende porre particolare attenzione in città insieme alla Prefettura: controlli in fase di riapertura, con l’allentamento delle misure di contenimento anti Covid19, movida violenta e monitoraggio delle zone di spaccio.
A cura di Alessia Rabbai
15 CONDIVISIONI
Immagine

Controlli in fase di riapertura con l'allentamento delle misure di contenimento anti Covid, movida violenta e monitoraggio delle zone di spaccio dove opera la criminalità organizzata. Sono i tre temi principali sui quali porrà l'attenzione il nuovo questore Mario Della Cioppa, che ha preso il posto di Carmine Esposito e si è presentato in una conferenza stampa ai giornalisti. Laureato in Giurisprudenza, due master universitari e sei pubblicazioni. Cavaliere della Repubblica, tra i suoi incarichi ha ricoperto il ruolo di questore in diverse città e province d’Italia, da Nord a Sud prima di arrivare nella Capitale.

Controlli in fase di riapertura

"Abbiamo dovuto garantire servizi durante la pandemia che non sono proprio nelle nostre corde, perché abbiamo dovuto contenere e far rispettare al cittadino l'obbligo di non uscire di casa – ha detto il neo questore di Roma intervistato da Fanpage.it – La pandemia si spera di averla ormai alle spalle e dobbiamo rimodulare i servizi che non sono mai mancati, anche in vista della lenta riapertura alla vita sociale. Noi ci saremo sempre, ci siamo stati prima e ci saremo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi".

Criminalità e mafia

"La recente operazione condotta dal Commissariato della Polizia di Stato di Ostia testimonia l'attenzione continua che abbiamo su quel territorio – spiega Della Cioppa in merito al tema della criminalità organizzata – negli ultimi anni è stata fatta un'importante attività di prevenzione e repressione ed è sempre necessario un intervento di sistema che è già in atto e che allo stesso tempo è uno dei nostri obiettivi insieme alla Prefettura".

Movida violenta

"Stiamo svolgendo un'analisi evolutiva di controllo delle aree sensibili, in cui è interessata la movida, in vista delle riaperture alla cittadinanza della vita sociale – continua il nuovo questore in merito agli episodi di violenza, che si sono verificati specialmente tra giovani – Stiamo pensando di adottare il modello di controllo messo a punto durante l'emergenza sanitaria e di estenderlo al periodo post pandemia e a tal proposito stiamo svolgendo un'analisi con la Prefettura".

Servizio di Cristina Pantaleoni 

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views