0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incubo traffico, i romani infuriati sul cantiere a piazza Venezia: Gualtieri deve intervenire

Romani infuriati con Gualtieri per la nuova circolazione a piazza Venezia a causa dei cantieri della Metro C: il traffico è paralizzato dalle prime ore del mattino e il sindaco è corso ai ripari, annunciando modifiche immediate.
A cura di Enrico Tata
0 CONDIVISIONI
Immagine

È bastato un solo giorno di cantiere per fare andare i romani su tutte le furie. Traffico paralizzato dalla Bocca della Verità, doppio senso di marcia incomprensibile, un imbuto per tutta la circolazione nel centro storico di Roma. E la colpa è dei cantieri della Metro C a piazza Venezia e della nuova circolazione organizzata e gestita dai vigili urbani nella parte rimasta non transennata.

Gualtieri fa marcia indietro dopo le polemiche sul traffico a piazza Venezia

Il sindaco Gualtieri è stato costretto immediatamente a correre ai ripari e ha convocato una riunione d'urgenza per discutere sulla situazione del traffico e per analizzare alcune ipotesi alternative sulla viabilità della piazza. Stando a quanto si apprende da fonti del Campidoglio, le novità potrebbero entrare in vigore già nei prossimi giorni. Per domani mattina è stato convocato un tavolo tecnico che dovrà mettere a punto le misure allo studio. Vi prenderanno parte rappresentanti della polizia locale di Roma Capitale, Metro C, Roma Servizi Mobilità, Atac e il Gabinetto del Sindaco.

L'assessora ai Lavori Pubblici, Ornella Segnalini, ha spiegato: "Stiamo pensando di adottare differenti misure che non siano soltanto fare i cantieri di notte, come nel caso di quelli stradali, non soltanto chiedere ai gestori delle reti di sotto servizi di lavorare di notte. Ma stiamo pensando ad ulteriori misure sulle quali vorrei confrontarmi anche con il sindaco, commissario al Giubileo, Gualtieri. Quali? L'utilizzo di sistemi intelligenti anche per governare le varie zone dove si creano code. E pensare a sistemi di ricorso a smart working più ampliato. Un'ipotesi che stiamo ancora valutando, ma se noi riuscissimo in qualche maniera a ridurre l'afflusso che si concentra nelle ore della mattinata, una serie di problemi saranno sicuramente, se non risolti, quantomeno alleviati".

La destra attacca Gualtieri: "Gioca a Monopoli"

Una brutta figura per l'amministrazione, che ha dovuto immediatamente rivedere i suoi piani, a neanche 24 ore di distanza dall'apertura del cantiere della Metro C. Lavori previsti e programmati da anni, ma evidentemente non è stato un tempo sufficiente per organizzare una viabilità adeguata nella piazza. Un assist all'opposizione, che attacca: "Gualtieri invece di governare la città gioca a Monopoli: cambia senso di marcia, apre e chiude piazzole. Tutto sulla pelle dei romani che sopravvivono alla sua incapacità. Forse sarebbe il caso che ritorni alla casella del ‘via' da Roma", ha dichiarato per esempio in una nota la senatrice di Fratelli d'Italia Ester Mieli.

A Piazza Venezia incubo traffico fino al 2032

Di seguito una mappa sul funzionamento attuale della circolazione in piazza Venezia in seguito all'apertura dei cantieri per la Metro C. L'inaugurazione della nuova, imponente, stazione museo nel centro di Roma è prevista nel 2032. Fino ad allora, la circolazione su piazza Venezia subirà necessariamente alcune modifiche.

Immagine

Del resto anche il sindaco Gualtieri aveva ammesso la scorsa settimana: "Il cantiere naturalmente avrà un impatto ma è stato fatto un lavoro accurato per minimizzarlo. Ci saranno semafori e passaggi pedonali, i taxi saranno spostati. Ci sarà un monitoraggio costante dell'agenzia Roma servizi per la mobilità, per accompagnare queste modifiche e ridurre gli impatti. È un cantiere indispensabile. Siamo qui per cambiare la città e i cantieri vanno fatti, non è possibile fase rimandarli. È una fase di lavori in corso per la città. Questa fase del cantiere, con le relative modifiche alla viabilità, andrà avanti così per due anni, poi si cambia e si passa all'altro lato della piazza".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views