Giubileo 2025, si chiude la Porta Santa di San Pietro: strade chiuse e divieti di sosta in Vaticano

Dopo 378 giorni, martedì 6 gennaio 2026 si chiude il Giubileo della Chiesa cattolica che ha portato a Roma 33 milioni di pellegrini e turisti. La porta santa della Basilica di San Pietro, aperta da Papa Francesco la vigilia di Natale del 2024, sarà chiusa dal suo successore Leone XIV.
L'ultimo giorno dell‘anno giubilare dedicato alla speranza cade in corrispondenza della festa dell'Epifania. La cerimonia inizierà alle 9.30, dopodiché il Pontefice celebrerà la messa. Alle 12 sarà il momento dell'Angelus con la benedizione dei fedeli. Sarà presente, in rappresentanza delle istituzioni italiane, anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per garantire la sicurezza dell'area Questura e Prefettura metteranno in campo le misure già adottate in altre occasioni lo scorso anno, mentre subirà modifiche la viabilità della zona intorno al Vaticano.
Le misure di sicurezza per la chiusura del Giubileo
Nei dintorni della Basilica di San Pietro l'attenzione sarà massima per garantire il corretto svolgimento del rito che chiude il Giubileo della Speranza del 2025. Sul campo polizia, carabinieri, guardia di finanza, polizia locale e anche l'esercito, che andranno a formare un dispositivo di sicurezza già visto altre volte nel corso dello scorso anno. A cominciare già dall'apertura della Porta Santa del 24 dicembre 2024, per poi passare dai funerali di Papa Francesco, con il corteo che ha raggiunto la Basilica di Santa Maria Maggiore per la sepoltura. Arrivando fino ai giorni del conclave e all'intronizzazione di Robert Francis Prevost come Leone XIV.
A partire dalle ore 7.00 di martedì 6 gennaio circa cento uomini saranno posizionati sotto i due bracci del colonnato del Bernini.
L’area di San Pietro sarà suddivisa in altre due zone di sicurezza: la più centrale sarà cinturata da varchi di filtraggio con le check station in piazza del Sant’Uffizio, in via della Conciliazione e in via di Porta Angelica, in quella più periferica gli agenti saranno impegnati a impedire il congestionamento dei varchi di prefiltraggio.
Saranno particolarmente sorvegliati anche i cieli intorno sul Vaticano. Oltre ai droni, sarà attivo anche il dispositivo Counter Unnamed Aircruft System (sistema antidrone) della Questura di Roma.
Via della Conciliazione sarà attraversata anche dal corteo storico-religioso "Viva la Befana", dove bande, cavalieri e sbandieratori sfileranno per accompagnare i Re Magi a porgere omaggio al Pontefice.
Chiusura della Porta Santa il 6 gennaio 2026, la viabilità
Già da lunedì 5 gennaio è rafforzata la presenza della polizia locale nella zona. Saranno oltre cento gli agenti che presidieranno le strade intorno al Vaticano. Alle 12.00 di lunedì è stata momentaneamente interdetta la circolazione veicolare di via del Mascherino verso Piazza Pio XII a causa dell'alto numero di turisti e pellegrini che erano diretti verso la Porta Santa.
Per garantire la sicurezza dell'area dove avverranno le celebrazioni per la fine del Giubileo, Roma Capitale provvederà a modifiche della viabilità già dalla notte fra 5 e 6 gennaio. Divieti di sosta e chiusure al traffico saranno applicati su:
- largo del Colonnato,
- via di Porta Angelica,
- Borgo Pio (tra via di Porta Angelica e via del Mascherino),
- via del Mascherino,
- piazza della Città Leonina,
- Borgo Vittorio (tra via di Porta Angelica e via del Mascherino),
- via delle Grazie,
- Borgo Angelico (tra via di Porta Angelica e via del Mascherino),
- via dei Corridori,
- Borgo Sant’Angelo,
- via Rusticucci,
- via dell’Erba,
- vicolo dell’Inferriata,
- vicolo del Campanile (tra via della Conciliazione e Borgo Sant’Angelo),
- via della Conciliazione (da piazza Pia a piazza Papa Pio XII),
- piazza Papa Pio XII,
- via dell’Ospedale,
- via Scossacavalli,
- via dei Cavalieri del Santo Sepolcro,
- via Pfeiffer,
- Borgo Santo Spirito,
- largo degli Alicorni,
- via Paolo VI,
- piazza Sant’Uffizio,
- piazza Pia,
- lungotevere Castello,
- via della Stazione Vaticana (dall’intersezione con via di Porta Cavalleggeri all’entrata della passeggiata del Gianicolo),
- via Aurelia (all’altezza del civico 2).