video suggerito
video suggerito

Freddo a Roma e nel Lazio, addio al gelo artico: temperature in aumento, ma tornano le nuvole

Dopo il risveglio al gelo, le temperature aumentano. Cosa aspettarci a Roma e nel Lazio nei prossimi giorni? Lo abbiamo chiesto a Flavio Galbiati, meteorologo.
Intervista a Flavio Galbiati
Meteorologo di Meteo Expert.
A cura di Beatrice Tominic
0 CONDIVISIONI
Immagine

Il termometro è sceso sotto lo zero a Roma nella giornata di ieri, lunedì 12 gennaio 2026. Un'occasione che nella capitale è piuttosto rara. E che, secondo quanto spiegato dal dottor Flavio Galbiati dei Meteo Expert, non destinata a ripetersi facilmente nei prossimi giorni.

Addio all'aria artica: cosa cambia e perché si è arrivati a toccare -1

Il fenomeno a cui abbiamo assistito nei giorni scorsi, il gelo che ha invaso Roma e Lazio, è stato causato dagli ultimi effetti dell'aria artica, freddissima, che ha investito l'Italia qualche giorno prima. Nella prima fase della giornata di ieri, lunedì 12 gennaio, si è arrivati a toccare con il termometro la temperatura di -1 a causa del cielo sereno della notte e una scarsa ventilazione.  Gli ultimi effetti dell'aria artica, però, si sono esauriti già dalla seconda parte delle giornata.

Temperature in aumento: previsioni per oggi e domani

Già dalla seconda parte della giornata di lunedì, sul nostro Paese sono arrivati i venti e le correnti meridionali: la massa d'aria che portano, insieme all'alta pressione, è anche molto più tiepida. "Quindi nei prossimi giorni non ci saranno più gelate – spiega il meteorologo Galbiati a Fanpage.it – Anzi prevediamo minime notturne intorno a 5-6 anche 8 gradi, quindi si torna su valori decisamente più miti, con le massime pomeridiane che andranno ben oltre i 10 gradi, ma si aggireranno fra i 14 e i 16 gradi. Insomma, ci troveremo a vivere una situazione opposta rispetto agli ultimi giorni: non si vedranno gelate per un bel po'".

Previsioni meteo a Roma e nel Lazio oggi e domani: tornano le piogge

Se le temperature variano e aumentano, anche le condizioni del cielo cambiano rispetto agli ultimi giorni: niente più cielo sereno e terso, con un limpido sole. "Le correnti meridionali in arrivo sull'Italia, anche a Roma e sul Lazio – precisa il dottor Galbiati – Sono anche un po' umide: dobbiamo aspettarci a tratti delle nubi anche un po' resistenti, probabilmente durante le ore del mattino. Il clima è sicuramente più mite, ma non è escluso che possa arrivare, insieme a qualche grado in più, della nuvolosità".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views