Elezioni comunali Roma 2021
24 Settembre 2021
17:50

Elezioni Roma, cercasi presidenti di seggio: requisiti richiesti e come fare per candidarsi

Presidenti di seggio cercasi, in vista delle elezioni di Roma il 3 e 4 ottobre e del ballottaggio il Comune ha pubblicato un annuncio sul sito, un appello rivolto ai cittadini, con la richiesta di presentarsi per sostituire potenziali rinunciatari. Ecco i requisiti che servono e come fare per candidarsi.
A cura di Alessia Rabbai
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni comunali Roma 2021

Il Campidoglio cerca presidenti di seggio per le elezioni amministrative di Roma in calendario domenica 3 e lunedì 4 ottobre ed eventuale turno di ballottaggio che è in programma per domenica 17 e lunedì 18 ottobre. Il Comune ha pubblicato un annuncio sul sito rivolto ai cittadini. Una comunicazione volta ad avere a disposizione un adeguato numero di adesioni dalle quali attingere, per correre ai ripari in caso di rinunciatari e coprire eventuali assenze. I cittadini che sono in possesso dei requisiti richiesti possono partecipare e fare domanda compilando una modulistica, per fare richiesta e rendersi disponibili nel caso in cui servisse sostituire i presidenti di seggio impossibilitati a svolgere l'incarico, oppure che lo abbiano rifiutato.

I requisiti per fare il presidente di seggio alle elezioni di Roma

Per fare il presidente di seggio alle elezioni amministrative è necessario essere iscritti nelle liste elettoriali di Roma Capitale e come titolo di formazione personale quello di aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quindi aver concluso gli studi ad un liceo o istituto tecnico).

Come fare richiesta per il presidente di seggio alle elezioni di Roma

Per fare domanda e rendersi disponibili come presidenti di seggio alle elezioni di Roma è necessario scegliere uno tra due modelli se si è iscritti all'albo dei presidenti di seggio, oppure se non si è iscritti. Compilato, bisogna inviarlo al Dipartimento Servizi Delegati in via Luigi Petroselli, 50 – 00186 Roma. Per l'invio si può scegliere tra quattro modalità, sempre allegando copia di un documento d'identità: per posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.servizielettorali@pec.comune.roma.it, per posta elettronica ordinaria all’indirizzo albi.elettorale@comune.roma.it, oppure per posta (in questo caso fa fede il timbro dell'ufficio), a mano presso l’Ufficio Protocollo del Dipartimento Servizi Delegati, al terzo piano in Via Petroselli 50. La scadenza entro la quale presentare la documentazione è il 30 settembre 2021.

339 contenuti su questa storia
Ballottaggio Comunali 2021
ROMA
Immagine
-
R. Gualtieri
Immagine
-
E. Michetti
Immagine
-
C. Priolo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni