Domenica ecologica a Roma il 18 gennaio: orari del blocco traffico, strade e quali auto possono circolare

Domenica 18 gennaio ci sarà la prima domenica ecologica del 2026 a Roma. Per ordinanza del sindaco Roberto Gualtieri, tutti i veicoli a motore endotermico non potranno circolare all'interno dei confini della ZTL Fascia Verde. Gli orari del blocco traffico saranno dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30. In quest'occasione l’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti ha organizzato eventi in cinque piazze della Capitale – Piazza dei Re di Roma, Piazza della Balduina, Largo Agosta, Piazza Santa Maria Liberatrice e Piazza Farnese – che saranno dedicati ai temi dell’agricoltura e dei suoi legami con la sostenibilità ambientale, l’economia circolare e non solo. Nell'ordinanza sono contenute anche le varie deroghe al blocco del traffico per la domenica ecologica.
Domenica ecologica a Roma il 18 gennaio: gli orari dello stop
La domenica ecologica del 18 gennaio è stata stabilita per ridurre lo smog e tutelare la salute pubblica. Lo stop al traffico privato nei confini della Fascia Verde sarà attuato in due distinte fasce orarie: al mattino dalle 7.30 alle 12.30 e poi nel pomeriggio dalle 16.30 alle 20.30.
Le strade dove non si può circolare durante la domenica ecologica
Nel corso della domenica ecologica, i veicoli privati con motori endotermici non potranno circolare all'interno della Ztl Fascia Verde. L'area si estende dal Grande Raccordo Anulare a sud alla via Salaria a nord. I confini dettagliati della Fascia Verde sono consultabili sul sito romamobilita.it.

Quali auto possono circolare e le deroghe
Il divieto di circolazione in occasione della domenica ecologica del 18 gennaio 2026 riguarda i veicoli privati con motori endotermici. Sono quindi esentate le auto elettriche, ibride e con motore a metano o gpl da Euro 3 in poi. Ma potranno circolare liberamente anche le automobili a benzina Euro 6, i motorini con motore 4 tempi da Euro 2 in poi, le moto a 4 tempi Euro 3 e successive.
Sarà consentita la circolazione anche dei mezzi in sharing, sia macchine e scooter, ai veicoli al servizio delle persone con disabilità, i veicoli con targa del corpo diplomatico (CD) o vaticana (CV e SCV). Ma anche degli autoveicoli adibiti al trasporto di merci deperibili, alla distribuzione di stampa periodica e di invii postali. Per verificare nel dettaglio tutte le categorie esentate si può consultare l'ordinanza n.8 firmata dal sindaco Gualtieri il 15 gennaio 2026.
Domenica ecologica dedicata all'agricoltura: gli eventi nelle piazze di Roma
Come accennato in precedenza, la domenica ecologica del 18 gennaio a Roma è ricca di appuntamenti dedicati al tema dell'agricoltura e del suo legame con la sostenibilità ambientale. Ecco gli eventi organizzati da Roma Capitale.
In Piazza dei Re di Roma, in collaborazione con CIA – Agricoltori Italiani e Mercati Contadini Roma e Castelli romani, sono presenti venti stand adibiti alla vendita di prodotti e street food. In Piazza della Balduina, in collaborazione con Coldiretti Lazio, ci saranno quindici stand del mercato agricolo di Campagna Amica, che offre ai cittadini romani l'opportunità di scoprire, degustare e acquistare le migliori produzioni agricole laziali.
In Piazza Farnese, in collaborazione con Confagricoltura, Agriturist Roma e l’Istituto Agrario Garibaldi, uno stand offre una degustazione di vari prodotti tipici della campagna romana e presenta le attività delle aziende agricole e agrituristiche di Confagricoltura e Agriturist Roma. In Piazza di Santa Maria Liberatrice, in collaborazione con Slow Food Lazio, Mercato della Terra Regionale, saranno ben trenta gli stand per la vendita e la degustazione street food. In collaborazione con Legacoop, sarà presente anche uno stand neonato birrificio artigianale del Quarticciolo. Infine, in Largo Agosta sarà possibile acquistare i prodotti frutto del lavoro degli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni.