94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Dal 1 dicembre si può prenotare la terza dose di vaccino per over 40: come fare nel Lazio

Da mercoledì 1 dicembre 2021 potranno ricevere la terza dose di vaccino anti Covid i cittadini di Roma e del Lazio Over 40. Ecco come funzionerà per la prenotazione.
A cura di Enrico Tata
94 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Da mercoledì 1 dicembre potranno ricevere la terza dose di vaccino anti Covid anche le persone con età compresa tra i 40 e i 60 anni (devono comunque essere trascorsi sei mesi, 180 giorni, dal completamento del ciclo vaccinale). Si potrà ricevere uno dei due vaccini a mRna approvati, cioè Pfizer o Moderna. Può ricevere Pfizer anche chi ha fatto le due dosi con Moderna e viceversa. L'apertura agli Over 40 è stata annunciata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha dichiarato: "La terza dose è strategica per la campagna vaccinale: siamo all'83,7% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale ed il richiamo ad oggi è stato offerto a 2,4 milioni di persone". L'estensione ai 40-60enni partirà da dicembre in tutta Italia e quindi anche a Roma e nel Lazio.

Chi può prenotare la terza dose attualmente nel Lazio

Attualmente nel Lazio possono prenotare la terza dose gli Over 60, i sanitari e i pazienti ‘fragili'. È possibile effettuare la dose ‘booster' nelle farmacie, nei centri vaccinali e anche dal proprio medico di famiglia. È aperta la prenotazione per la seconda dose per i cittadini che sono stati immunizzati con il vaccino monodose Johnson&Johnson. Le prenotazioni si possono effettuare sul sito PrenotaVaccinoCovid della Regione Lazio. Qua tutte le informazioni sulla prenotazione. 

Sono state somministrate oltre 300 mila terze dosi nel Lazio e circa il 32 per cento della fascia di popolazione over 80 anni ha ricevuto la dose ‘booster'.

Come funzionerà la prenotazione della terza dose per Over 40 nel Lazio

Molti degli hub allestiti per la campagna di vaccinazione anti Covid sono tuttora aperti, ma alcuni, come la Nuvola di Fuksas, sono stati dismessi. Per aumentare le vaccinazioni in vista della somministrazione agli Over 40 della terza dose, la Regione Lazio sta pensando di aprire nuovi punti vaccinali e uno di questi sarà allestito al Palazzo dei Congressi dell'Eur. Nelle intenzioni dell'assessore D'Amato questo nuovo hub servirà a sostituire la Nuvola. Attualmente il Lazio sta vaccinando circa 17/18mila cittadini al giorno, ma a pieno regime negli hub si iniettavano circa 50mila dosi ogni 24 ore. Per fare un esempio il 9 novembre sono state somministrate 17.600 dosi di vaccino circa: 1.300 prime dose, 4.600 seconde dosi e 11.000 terze dosi. Per prenotare occorrerà andare sul sito PrenotaVaccinoCovid della Regione Lazio e si potrà scegliere tra centri vaccinali e farmacie.

94 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views