170 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Da quando il Lazio passerà in zona gialla

Qual è la data più probabile per l’ingresso del Lazio in zona gialla. L’arrivo della variante Omicron, tuttavia, potrebbe cambiare repentinamente ogni previsione.
A cura di Enrico Tata
170 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Lunedì 10 gennaio 2022: al ritmo attuale di crescita dei contagi e delle ospedalizzazioni, è questa la data più probabile per l'ingresso del Lazio in zona gialla. Fra tre settimane, quindi, subito dopo Capodanno. Questo ammesso che le restrizioni, le vaccinazioni dei bambini e l'aumento del numero delle terze dosi riescano a frenare l'avanzata del virus. D'altra parte, tuttavia, c'è la variante Omicron che preoccupa e che potrebbe "cambiare repentinamente tutti gli scenari", come sottolinea lo stesso assessore D'Amato.

Contagi nel Lazio, tre buone notizie

Ci sono tre buone notizie: la prima è che secondo i dati della Fondazione Gimbe il rapporto tra casi positivi e pazienti ospedalizzati sta scendendo, lentamente, in tutta Italia ed è il probabile risultato dell'incremento delle terze dosi. La seconda è che nel Lazio il numero di casi sembra lentamente diminuire e la terza, collegata, è che l'indice Rt attualmente si attesta 1.01. Questo significa, in pratica, che i numeri dei nuovi contagi non dovrebbero aumentare nelle prossime settimane.

Immagine

Quando il Lazio passerà in zona gialla

D'altra parte, però, i ricoveri ospedalieri aumenteranno anche nei prossimi giorni: la soglia critica per quanto riguarda il tasso di occupazione delle terapie intensive è stato quasi superato (9,4 con limite fissato al 10 per cento), mentre per quanto riguarda i reparti ordinari la percentuale limite per il passaggio in zona gialla è molto vicina: attualmente il tasso di occupazione è al 12 per cento e la soglia critica è fissata al 15 per cento. Superata quella percentuale, il Lazio passerà automaticamente in zona gialla.

proiezione terapie intensive nel Lazio - Agenas
proiezione terapie intensive nel Lazio – Agenas

In tutta la Regione sono sono stati attivati 6421 posti ordinari e, ad oggi, ne sono occupati 828. Per superare il quindici per cento occorre arrivare a quota 963, 135 in più rispetto al numero attuale. Nelle ultime cinque settimane l'aumento medio settimanale dei posti letto nei reparti ordinari è stato di circa 58 unità ogni 7 giorni. Di questo passo la soglia critica verrà raggiunta, calendario alla mano, con i dati che verranno riportati nel report del 7 gennaio. Per questo, il passaggio del Lazio in zona gialla potrebbe diventare realtà a partire da lunedì 10 gennaio. Le previsioni, tuttavia, potrebbero essere stravolte dall'arrivo della variante Omicron che potrebbe prevalere sulla Delta nelle prossime settimane. Questa variante, cominciano a sostenere diversi scienziati con studi e ricerche, sembra essere molto più contagiosa di quelle scoperte finora.

170 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views