57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da Inferno a Klimt: 5 mostre da visitare a Roma durante le feste di Natale 2021

Se vi trovate a Roma per le vacanze di Natale, che siate romani o meno, non potete perdervi le mostre ospitate nella capitale per il periodo delle feste: eccone 5 fra le più belle in programma.
A cura di Beatrice Tominic
57 CONDIVISIONI
Immagine

Le vacanze di Natale chiamano, le città d'arte rispondono: fra queste, una delle più amate è sicuramente Roma. Se siete romani o avete intenzione di passare qualche giorno nella capitale durante le vacanze di Natale, oltre a girovagare per la città, un vero e proprio museo a cielo aperto che in questo periodo si veste di luci, potete visitare qualche mostra d'arte e non solo. Sono numerose, infatti, le sale e i musei che restano aperti nel corso delle vacanze natalizie e moltissime le esposizioni programmate per questo periodo. Prima di vederne alcune, però, è necessario ricordare che per prendere parte alle rassegne e agli eventi organizzati dai musei, così come per visitare le mostre, bisogna essere muniti non soltanto di mascherina, ma anche di Green Pass.

Se siete maggiorenni e residenti a Roma, inoltre, potete acquistare a 5 euro la tessera MIC, che vi permetterà di entrare nei musei civici gratuitamente per tutto l'anno successivo all'abbonamento (fatta eccezione per alcuni musei, eventi e rassegne come la mostra su Klimt). In alternativa, occhi aperti sul calendario, in particolare sul 2 gennaio: come nel mese di dicembre scorso, anche per il prossimo anno, entrare nei musei di Roma la domenica sarà gratuito per tutti e tutte, a prescindere dalla città da cui si proviene.

Inferno alle Scuderie del Quirinale

È stata prorogata fino al 22 gennaio (inizialmente il termine previsto era per il 9 dello stesso mese) la mostra "Inferno" di Jean Clair alle Scuderie del Quirinale. Allestita in occasione dei 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, la mostra rappresenta, con iconografie e analisi, il tema dell'inferno dal Medioevo ai giorni nostri. Per farlo sono esposte più di 200 opere provenienti da oltre 80 grandi musei e realizzate da artisti fra i quali Botticelli, Manet, Rodin, Cezanne e Balla. Oltre all'esposizione, a qualche giorno da Natale si può prendere parte all'incontro speciale a Villa Medici, Accademia di Francia, nel tardo pomeriggio di martedì 21 dicembre alle ore 18. Nel corso dell'evento, “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, Piero Boitani e Patrizia Caraveo in conversazione con Marco Carminati analizzano il ruolo del firmamento nella poesia e nella scrittura a partire da Omero.

  • Dove si trova la mostra: Scuderie del Quirinale, via XXIV Maggio, 16
  • Quanto costa: 15 euro per il biglietto intero; 13 euro per il ridotto (riservato ad under26, insegnanti in attività, gruppi convenzionati  di Touring Club, FAI, Società Dante Alighieri,  forze dell'ordine in attività, persone con invalidità con percentuale fino al 99%); 2 euro per quello di cortesia (under 18, guide turistiche abilitate, possessori tessera ICOM e ICCROM, dipendenti MiC in attività), mentre è gratuito per i bambini fino a 6 anni e gli invalidi al 100%
  • Dove acquistare i biglietti: i biglietti sono acquistabili online da Viva Ticket
  • Orario: tutti i giorni dalle 9 alle 20; 24 e 31 dicembre ore 9-15 (ultimo ingresso ore 14); 25 dicembre e 1 gennaio ore 16-20 (ultimo ingresso ore 19)
  • Ulteriori informazioni: Nei giorni feriali è consigliabile prenotare per i singoli visitatori, mentre è obbligatorio per i gruppi; prenotazione obbligatoria per tutti nei giorni festivi all'indirizzo email comunicazione@scuderiequirinale.it.
Dal profilo Instagram "Scuderie del Quirinale"
Dal profilo Instagram "Scuderie del Quirinale"

Klimt al Palazzo Braschi

Una delle mostre più chiacchierate che la città di Roma ospita in questo periodo è quella su Klimt al Palazzo Braschi, "Klimt. La secessione e l'Italia": è, infatti, la prima volta che un così grande numero di opere del maestro approda nella capitale. Fra queste, anche quelle che probabilmente sono le più conosciute dal pubblico, anche quello meno esperto: Il Bacio, la Giuditta, la Signora in Bianco, il Ritratto di Signora. Oltre alle opere di Klimt, la mostra ospita alcuni artisti che presero parte al movimento conosciuto come "secessione viennese" o austriaca, come Carl Moll, Johann Victor Krämer o Koloman Moser. Resta sempre valida, inoltre, la possibilità di visitare anche il Palazzo Braschi, la splendida cornice che affaccia su piazza Navona in cui sono esposte le opere: in questo caso, come riportiamo di seguito, i biglietti subiscono un aumento sul prezzo della mostra.

  • Dove si trova la mostra: Palazzo Braschi. Museo di Roma, Piazza San Pantaleo, 10 – Piazza Navona, 2
  • Quanto costa: per visitare soltanto la mostra Klimt. La Secessione e l'Italia è previsto il pagamento di 13 euro per il biglietto intero, 11 euro per il biglietto ridotto, mentre i biglietti speciali costano 4 euro (quelli riservati agli alunni delle scuole) e 22 euro quelli riservati alle famiglie. Se, invece, oltre alla mostra su Klimt volete approffittarne per visitare l'intero palazzo che la ospita, i prezzi aumentano: 19 euro per il biglietto intero per i non residenti a Roma, 15 euro per il ridotto per i non residenti a Roma; mentre, per i residenti in Roma Capitale e nell'area metropolitana il biglietto costa 18 euro per il biglietto intero per i non possessori della “MIC Card”, 14 euro per il biglietto ridotto per i possessori della “MIC Card”.
    Godono, infine, di biglietto ridotto (11 euro) tutti coloro che, al momento dell'acquisto, presentano il biglietto Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, dove è esposta l'opera di Klimt "Le tre età della donna".
  • Dove acquistare i biglietti: i biglietti sono acquistabili in preordine online, con l'aggiunta di 1 euro al pagamento complessivo.
  • Orario: dal martedì alla domenica ore 10.00-19.00; 24 e 31 dicembre 10.00-14.00.
La mostra su Klimt a Palazzo Braschi, Roma
La mostra su Klimt a Palazzo Braschi, Roma

All About Bansky al Chiostro del Bramante

Non si tratta, invece, della prima mostra romana per l'artista di strada Bansky. Fino al 22 gennaio, infatti, è possibile visionare le opere dello street artist più famoso del mondo. Il Chiostro del Bramante le aveva già ospitate a partire dal settembre 2020 fino all'aprile 2021 nell'esposizione "Banksy A Visual Protest" e, per questa ragione, quella in corso, seconda mostra sull'artista, "ALL ABOUT BANKSY" si presenta come una "exhibition 2: stesso posto, stesso artista, nuova mostra!". Il nuovo allestimento prevede circa 250 nuove opere provenienti da collezioni private.

  • Dove si trova la mostra: Chiostro del Bramante, Arco della Pace, 5
  • Quanto costa: dal lunedì al venerdì il costo del biglietto è di 15 euro, dal lunedì al venerdì per l'orario che va dalle 13.15 alle 15 è di 13 euro, mentre il sabato, la domenica e i festivi il costo è di 18 euro. Il biglietto Junior, al costo di 10 euro, è riservato ai bambini dai 5 ai 10 anni, mentre dai 4 anni in giù il biglietto è omaggio e l'entrata è gratuita.
  • Dove acquistare i biglietti: Sia alla cassa del Chiostro che online
  • Orario: Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00.  Sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.00. Nei giorni festivi, invece, si seguirà questo schema: 24 dicembre dalle 10.00 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 16.00); 25 dicembre dalle 17.00 alle 21.00 (ultimo ingresso alle 20.00); 26 dicembre dalle 10.00 alle 21.00 (ultimo ingresso alle 20.00); 31 dicembre dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00); 1° gennaio dalle 11.00 alle 21.00 (ultimo ingresso alle 20.00); 6 gennaio dalle 10.00 alle 21.00 (ultimo ingresso alle 20.00)
Dal profilo Instagram "Chiostro del Bramante, Roma"
Dal profilo Instagram "Chiostro del Bramante, Roma"

Napoleone ultimo atto. L’esilio, la morte, la memoria – Museo Napoleonico

Si chiude ad inizio gennaio, in particolare il 9, ma ci fa compagnia per tutta la durata delle vacanze natalizie, la mostra ospitata al museo napoleonico  "Napoleone ultimo atto. L'esilio, la morte, la memoria". Il protagonista è, ovviamente, il personaggio probabilmente più famoso di tutta la Francia, spesso divisivo, Napoleone, ma la mostra tratta in modo più specifico il periodo che ha trascorso dall'esilio fino alla morte sull'Isola di Sant'Elena. Con documenti, volumi e numerosi oggetti appartenuti al generale francese, fra cui la maschera funeraria, le tabacchiere, giochi di società e vestiti, i visitatori possono entrare nella vita quotidiana condotta da Napoleone fino alla fine dei suoi giorni.

  • Dove si trova la mostra: Museo Napoleonico, Piazza di Ponte Umberto I, 1
  • Quanto costa: l'ingresso è gratuito
  • Orario: Dal martedì alla domenica ore 10.00 – 18.00 con ultimo ingresso ore 17.30, mentre 24 e 31 dicembre ore 10.00-14.00. Resta chiuso, invece, il lunedì e nelle date festive del 1 gennaio e del 25 dicembre.

L’eredità di Cesare e la conquista del tempo – Musei Capitolini

Con l'anno in corso termina anche la mostra ospitata ai Musei Capitolini su "L'Eredità di Cesare e la conquista del tempo". Qui, sui marmi esposti su disegno di Michelangelo Buonarroti, con l'uso delle nuove tecnologie multimediali, fra cui il videomapping, elementi grafici e un commento sonoro, i visitatori possono ripercorrere la storia della città dalla fondazione nel 753 a.C. al periodo imperiale (31 a.C.), passando ovviamente per l'età repubblicana. La splendida cornice della Sala della Lupa e dei Fasti Antichi, inoltre, permette di alternare al videomapping anche le videoproiezioni classiche.

  • Dove si trova la mostra: Musei Capitolini, Palazzo dei Conservatori – Sala della Lupa e dei Fasti antichi, piazza del Campidoglio, 4
  • Quanto costa: Disponibile gratuitamente con la tessera MIC. La mostra è compresa nel costo del biglietto dei Musei Capitolini: intero è di 11,50 euro, il  ridotto di 9,50 euro, ma esistono altri pacchetti comprensivi di altre mostre tramite cui è possibile acquistarlo. Una prima opzione è quella di acquistare il biglietto cumulativo dei Musei Capitoli (con mostra Cesare) + mostra I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori che, come ogni esposizione ospitata a Villa Caffarelli, richiede un biglietto diverso da quello dei soli Musei Capitolini. L'intero in questo caso è di 22 euro, il ridotto (per ragazzi dai 6 ai 25 anni, over 65 e docenti) di 20 euro; se si è residenti nell'area metropolitana di Roma Capitale o in città, l'intero è di 21 euro e il ridotto (riservato alle stesse categorie di cui prima) è di 19 euro. Godono dell'ingresso gratuito i minori di 6 anni, i disabili e i loro accompagnatori, le guide e gli interpreti turistici, Iccrom, Icom, Icomos, Istituto Studi Romani, Amici Musei di roma, Ist. Cult. Stranieri e Nazionali – Accademia dei Lincei. Questa opzione, il biglietto cumulativo, non si può acquistare la prima domenica del mese (in questo caso, il 2 gennaio 2022). Diversamente, con la Capitolini Card, cioè il pacchetto valido 7 giorni che include i Musei Capitolini  e la Centrale Montemartini e le mostre  L'eredità di Cesare e la conquista del tempo e Colori dei Romani. I mosaici dalle Collezioni Capitoline, il prezzo è di 16 euro per il biglietto intero e di 14 euro per il ridotto; per i residenti nell'area di Roma Capitale i prezzi si abbassano di un euro (15 euro l'intero e 13 il ridotto).
  • Dove acquistare i biglietti: i biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del museo o online, con il diritto di prevendita di 1 euro.
  • Orario: Tutti i giorni ore 9.30-19.30, nei festivi 24 e 31 dicembre ore 9.30-14.00. Chiuso il 25 dicembre.
    Musei Capitolini
    Musei Capitolini
57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views