44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, il Lazio la regione italiana che ha elaborato più tamponi oggi: oltre 17mila

Il rapporto tra tamponi effettuati e numero di positivi nel Lazio è al 5,3 per cento, in crescita rispetto al 3,5 per cento di sabato, ma inferiore al tasso fatto registrare a livello nazionale. Il rapporto tra casi positivi al nuovo coronavirus e tamponi è al 9,4 per cento in Italia, un record. Una settimana fa era del 5,4 per cento.
A cura di Enrico Tata
44 CONDIVISIONI
(La Presse)
(La Presse)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Come ogni lunedì il numero complessivo dei tamponi elaborati in Italia è più basso rispetto ai giorni precedenti. Questo perché il dato si riferisce ai test effettuati la domenica. Oggi, lunedì 19 dicembre, è il Lazio la regione italiana ad aver processato più tamponi: oltre 17.500, ma solo due giorni fa erano stati più di 28mila, cioè oltre 10mila in più. Al secondo posto la Lombardia con 14mila tamponi, seguono la Campania e la Toscana, le altre regioni ad aver elaborato più di 10mila test. Il rapporto tra tamponi effettuati e numero di positivi nel Lazio è al 5,3 per cento, in crescita rispetto al 3,5 per cento di sabato, ma inferiore al tasso fatto registrare a livello nazionale. Il rapporto tra casi positivi al nuovo coronavirus e tamponi è al 9,4 per cento in Italia, un record. Una settimana fa era del 5,4 per cento. In Lombardia con 1687 i nuovi contagiati su 14.577 tamponi effettuati, la percentuale è pari all'11,5 per cento e in netta crescita rispetto a ieri, quando il rapporto era al 9,6 per cento. In Campania il rapporto tra positivi e casi testati è addirittura pari al 12,5 per cento e nelle Marche è del 14 per cento.

Zingaretti: "Diradate contatti tra persone per un mese"

I numeri del Lazio non devono però far tirare alcun sospiro di sollievo, perché i contagi, soprattutto nelle province, sono in aumento. Oggi il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha rivolto un appello a tutti i cittadini invitandoli a "diradare i contatti personali per un mese": "La preghiera che faccio a tutti è che per i prossimi 20/30 giorni bisogna diradare i contatti fra le persone. Per almeno un mese dobbiamo alzare il livello di guardia per abbassare la curva dei contagi. Servono regole e senso di responsabilità. Sta a tutti noi avere atteggiamenti responsabili".

44 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views