1 Dicembre 2021
12:11

Continua l’occupazione dei licei a Roma: la mappa degli istituti in cui è scoppiata la protesta

A Roma oltre 20 licei e istituti sono stati occupati dagli studenti soltanto nel mese di novembre. All’interno la mappa di tutte le scuole di Roma occupate o in mobilitazione negli ultimi trenta giorni.
A cura di Enrico Tata

Sono oltre 20 i licei e gli istituti di Roma occupati dagli studenti soltanto nel mese di novembre. L'ultimo ad inserirsi in questo lungo elenco è il liceo Darwin, occupato questa mattina dai ragazzi.

La protesta degli studenti in moltissime scuole di Roma

Il ministero dell'Istruzione, per ora, non ha dato risposte alle rivendicazioni di chi protesta e il presidente dell'Associazione Nazionale Presidi di Roma, Mario Rusconi, ha bocciato con parole dure le occupazioni: "Con l'avvicinarsi delle vacanze natalizie ecco riproporsi, soprattutto a Roma, il rito stanco delle occupazioni scolastiche, che non hanno mai risolto nulla se non far perdere inutilmente giornate di scuola a quella stra-maggioranza di studenti a cui non interessa proprio questo tipo di contestazione è sempre una minoranza di studenti che in maniera molto poco democratica e con arroganza rispetto al più elementare dei principi democratici, in cui è la maggioranza che decide, occupa le scuole magari anche nottetempo", le parole rilasciate all'agenzia AdnKronos.

La mappa dei licei e degli istituti occupati a Roma

Come detto, l'ultimo liceo di Roma occupato è stato il liceo Darwin. Ieri invece è stata la volta del centralissimo liceo Cavour, che non veniva occupato da oltre sei anni. In tutta Italia, spiegano gli studenti, "ci stiamo mobilitando per contestare la gestione dell'istruzione pubblica italiana degli ultimi anni e per proporre una scuola a misura di studenti e studentesse, aperta, sicura, accessibile ed inclusiva, che sappia ascoltarci, formarci e supportarci". Al liceo Pirelli gli studenti si stanno mobilitando, con la vice preside che ha dichiarato: "Se occuperete, risponderemo senza alcuna pietà". Ieri sono stati occupati anche il Meucci, succursale dell’Istituto superiore J. Von Neumann, e il Matteucci. Sempre ieri gli studenti del liceo classico Mamiani, quartiere Prati, si sono chiusi a scuola dopo un'assemblea pomeridiana. Il liceo scientifico Morgagni, occupato nei giorni scorsi, è stato sgomberato dopo il riscontro di uno studente positivo al Covid-19. La lista è ancora lunghissima: sono stati occupati anche il liceo Ripetta e il Righi, la scorsa settimana: "Noi studenti e studentesse del liceo Righi vogliamo porre fine agli interminabili ‘siamo tutti nella stessa barca' e ‘vi capiamo'. Mostreremo a tutti di cosa ha bisogno la scuola dopo anni di mobilitazioni, dopo aver manifestato innumerevoli volte sotto al Ministero dell'istruzione e aver percorso in lungo e in largo le strade di Roma". E ancora le mobilitazioni sono in corso o si sono recentemente concluse al Bruno, al Carducci, al liceo Montessori, all'Istituto Giorgi, al Kant, al Machiavelli, al Newton, al Nomentano, al Tasso, all'Aristofane, all'Archimede, al Vittoria Colonna, all'Orazio, al Montale, al Manara.

Covid-19, dati e mappa dei contagi in tutti i quartieri di Roma: l’ultimo aggiornamento
Covid-19, dati e mappa dei contagi in tutti i quartieri di Roma: l’ultimo aggiornamento
Virginia Raggi rifiuta di dire se è vaccinata o no: "Clima di odio e discriminazione verso no vax"
Virginia Raggi rifiuta di dire se è vaccinata o no: "Clima di odio e discriminazione verso no vax"
Cos'è la pillola della Merck che allo Spallanzani viene utilizzata per trattare il Covid
Cos'è la pillola della Merck che allo Spallanzani viene utilizzata per trattare il Covid
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni