Come e dove riprendono le vaccinazioni con AstraZeneca a Roma e nel Lazio dopo ok dell’Ema

Dalle 15 di venerdì 19 marzo riprenderanno le vaccinazioni con le dosi AstraZeneca in tutta Italia e anche a Roma e nel Lazio. Gli appuntamenti fissati per il pomeriggio, quindi, sono tutti stati confermati e quelli della mattina, invece, sono stati riprogrammati. Ieri l'Ema, l'agenzia europea per i medicinali, ha definito "sicuro ed efficace" il vaccino AstraZeneca, ribadendo ancora una volta che i benefici della somministrazione sono di gran lunga superiori ai rischi. In serata l'Aifa, l'agenzia italiana del farmaco, ha autorizzato nuovamente l'utilizzo delle dosi del siero anglo-svedese anche in Italia a partire dalle 15 del 19 marzo.
Gli appuntamenti cancellati verranno recuperati in una settimana
Lo stop nel Lazio ha significato la cancellazione di oltre 7mila appuntamenti al giorno, che però l'assessore regionale Alessio D'Amato conta di recuperare entro una settimana e senza far scalare gli altri appuntamenti già fissati. Inoltre la sospensione temporanea di AstraZeneca ha provocato la chiusura di 35 hub vaccinali, che da oggi pomeriggio potranno quindi riaprire e tra essi c'è anche quello della Nuvola di Fuksas all'Eur, quello del parcheggio lunga sosta di Fiumicino e quello della stazione Termini di Roma. Le persone il cui appuntamento è stato cancellato a causa della temporanea sospensione "saranno chiamate automaticamente e riceveranno un sms con il giorno e la nuova data nello stesso luogo della precedente prenotazione. Aumenteremo le ore di somministrazione anche negli orari notturni. Noi dobbiamo correre con le vaccinazioni questa notte, a mezzanotte, apriremo le prenotazioni anche alla fascia 70-71 anni, mentre stiamo completando gli over 80".
D'Amato: "Chi disdice prenotazione va in coda"
L'assessore D'Amato ha dichiarato che nel Lazio sono stati cancellati "qualche migliaio" di appuntamenti con il vaccino AstraZeneca su oltre 200mila prenotazioni. Si tratta, ha ribadito D'Amato, "di un'incidenza bassa e speriamo si mantenga così perché è importante vaccinarsi. Chi disdice va in coda, l'impatto delle disdette e' molto basso. Noi facciamo gli slot di vaccino che sono disponibili, nessuno può essere obbligato a vaccinarsi ma chi disdice va in coda e verrà vaccinato in seguito. L'aggiornamento del bugiardino del vaccino AstraZeneca sarà aggiornato questa mattina, così ci è stato comunicato dal ministro e il fatto di aver fissato alle 15 l'orario per le vaccinazioni è proprio per consentire l'aggiornamento".