13 Maggio 2022
18:24

Colonna di fumo in mare: incendio su una barca a vela nel porto di Civitavecchia

Una barca a vela è andata a fuoco questa mattina a Civitavecchia: il mezzo si trovava nel porto, ma per le operazioni di spegnimento è stato spostato in mare aperto dove era possibile avvistare la lunga colonna di fumo nero.
A cura di Beatrice Tominic
Foto dal profilo Instagram di Welcome to Favelas
Foto dal profilo Instagram di Welcome to Favelas

Una colonna di fumo nero in mezzo al mare davanti al porto di Civitavecchia: è questo che cittadini e cittadine hanno visto nella prima mattina di oggi guardando verso l'orizzonte. Si tratta di una barca a vela all'interno della quale è scoppiato un incendio.

Il rogo si sarebbe sviluppato all'alba e le prime fiamme avrebbero avuto origine sotto coperta mentre la barca di trovava ormeggiata all'interno del porto turistico di Civitavecchia, la città sul litorale laziale a nord di Roma. È qui che alle 7 della mattina di oggi, venerdì 13 maggio, si sono recati i vigili del fuoco della squadra di terra 17A con un mezzo autobotte e, insieme all'aiuto della motobarca VF R 12 hanno portato a termine le operazioni di spegnimento. Oltre ai pompieri, sul posto è arrivata in breve tempo anche la Capitaneria di Porto.

Le operazioni di spegnimento

Non appena arrivati sul luogo dell'incendio, alle 7, la prima attività svolta dai pompieri è stata quella di messa in sicurezza delle altre barche che si trovavano ormeggiate intorno alla barca a vela incidentata. Poi i vigili del fuoco hanno optato per spostarla in mare aperto dove le operazioni si sono dimostrate più veloci del previsto e sono riusciti a placare le fiamme. È da questo momento che, come si vede nella foto in apertura, dal mare si è sviluppata la colonna alta di fumo scuro, facilmente individuabile anche da lontano.

Per spegnere completamente le fiamme che avvolgevano la barca sono state impiegate delle ore: dalla prima mattina, quando sono arrivati sul posto, i vigili del fuoco sono riusciti a placare l'incendio soltanto all'ora di pranzo. Come avevano riscontrato non appena arrivati, non sono state coinvolte persone.

Incendio tra Villaricca e Giugliano, enorme colonna di fumo nero
Incendio tra Villaricca e Giugliano, enorme colonna di fumo nero
Ucraina, attacco missilistico a Kiev: l'esplosione e l'imponente colonna di fumo
Ucraina, attacco missilistico a Kiev: l'esplosione e l'imponente colonna di fumo
Mariupol, colonna di fumo si leva dall'acciaieria Azovstal
Mariupol, colonna di fumo si leva dall'acciaieria Azovstal
59 di askanews
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni