69 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cinecittà diventa più grande: nuovi teatri e spazi all’aperto per i set

Firmata intesa preliminare tra Cinecittà e Cassa Depositi e Prestiti per l’espansione degli studios con nuovi teatri di posa su un’area di 31 ettari di superficie.
A cura di Enrico Tata
69 CONDIVISIONI
Immagine

Nuovi grandi teatri di posa, nuovi spazi e servizi, tra cui 15 ettari di ‘backlot', cioè una vasta area per effettuare riprese in esterno. Questo prevede il piano di riqualificazione degli studios di Cinecittà, che verrà attuato anche grazie a un'area di 31 ettari di superficie adiacente ai set e di proprietà del Gruppo CDP, Cassa Depositi e Prestiti. L'intesa tra l'amministratore delegato degli storici studios cinematografici di via Tuscolana, Nicola Maccanico, con i vertici del gruppo è stata firmata oggi e il contratto verrà finalizzato entro il mese di ottobre 2022. Questa acquisizione si inserisce, come detto, nel piano di riqualificazione di Cinecittà, che servirà a rendere gli studios più grandi, attrezzati e attrattivi.

Uno dei punti forti di questo piano è, come anticipato, la realizzazione di questo nuovo grande ‘backlot', cioè, spiega Wikipedia, "un'area adiacente a uno studio cinematografico, contenente edifici permanenti o spazi adatti alla costruzione temporanea del set per le scene all'aperto nella realizzazione di prodotti cinematografici e televisivi". Questo, nelle intenzioni dei responsabili di Cinecittà, permetterà di dotare gli studios di una nuova area strategica e quasi unica nel panorama europeo, visto anche il clima del nostro Paese. Il Piano Industriale Cinecittà 2022-2026 prevede anche la realizzazione di nuovi teatri di posa, set per la Virtual Reality e la Virtual Production, e il più grande Ledwall d'Europa. Questa ultima innovazione servirà a incrementare notevolmente la produttività dei set cinematografici.

"L'operazione supplementare di acquisizione dei terreni di Cdp si pone come fattore funzionale e strategico per portare il brand Cinecittà, uno dei più noti marchi italiani nel mondo, a una capacità attrattiva globale mettendo al centro della strategia industriale dei prossimi anni la sostenibilità ambientale e l'inclusività, la formazione di nuove professionalità e il rafforzamento delle ricadute economiche e di immagine per tutto il settore dell'industria cinematografica", si legge in una nota.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views