348 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cimitero di Prima Porta al collasso, il video su Tik Tok diventa virale: “È tutto uno schifo”

Lapidi avvolte dai fili d’erba alta e incolta: la situazione al cimitero di Prima Porta è fuori controllo. In un video di Tik Tok lo sfogo: “Non possiamo andare a trovare i defunti”.
A cura di Beatrice Tominic
348 CONDIVISIONI
Due screenshoot dal video di Tik Tok.
Due screenshoot dal video di Tik Tok.

"Guardate qua il comune di Roma, abbiamo fatto 200 segnalazioni, non c'è acqua, non c'è niente – dice una voce fuori campo, mentre l'obiettivo del telefonino inquadra i fili d'erba alta fra le lapidi – È una merda. Noi paghiamo e guarda i morti come stanno messi, tutti nello schifo più assoluto. La gente non può andare a trovare i propri defunti".

Non è la prima volta che i cimiteri romani si trovano al collasso: pezzi di marmo abbandonati lungo i vialetti e erba lasciata incolta per così tanto tempo da coprire le lapidi. La situazione che lamentano cittadini e cittadine è insostenibile da tempo. Non solo Prima Porta: la stessa situazione si manifesta anche al Verano: anche lì la manutenzione lascia a desiderare.

Il video su Tik Tok

In breve tempo il video ha raccolto like e reazioni da parte dei cittadini. "Se vai a dirgli qualcosa ti rispondono che non hanno soldi – scrive un utente – Però le tasse le vogliono pagate". E c'è chi ne fa un problema spiccatamente politico. "Avete mandato via Virginia Raggi, ora arrangiatevi", scrive un utente. "Raggi e Gualtieri: due facce della stessa medaglia", un altro. "Forza Giorgia, vai avanti così", aggiunge un altro citando direttamente la premier.

"Ma non si vergognano? Si deve trovare il responsabile: occorre intervenire e denunciare chi ha sbagliato", aggiunge un altro. La situazione non è una novità: "Sono più di sei o sette anni che è tutto così – conclude un altro, fra i commenti con emoji fra l'arrabbiato e l'incredulo – Ho reclamato parecchie volte, senza alcun risultato. I nostri defunti trattati come immondizia".

E cambiando cimitero, non cambiano i problemi: "Non ci sono più i giardinieri del Comune, lo stesso è al Verano. Roma aveva 2400 giardinieri negli anni Ottanta, ora sono solo 240 circa", ricorda un altro utente. "Il comune di Roma con i suoi vari sindaci miserabili non ha mai rispettato i vivi, potrà mai rispettare i defunti?"

La risposta di Ama

La nota inviata da Ama al nostro giornale:

“D’intesa con l’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, stiamo accelerando e imprimeremo un forte impulso a tutte le attività per il diserbo e il decoro nei cimiteri di Prima Porta e Verano. Il nuovo appalto sta entrando a regime e ha già dato i primi frutti, come è possibile evincere dalla foto che ti/vi trasmettiamo. In molti quadranti del primo cimitero, che è il più grande della Capitale, lo sfalcio è già stato compiuto e in altri campi di inumazione è in corso di perfezionamento. La ditta da noi incaricata per la manutenzione del verde orizzontale, in base al nuovo programma stilato da AMA S.p.A., dovrà effettuare queste attività su ogni porzione di territorio ogni due settimane. Contemporaneamente, inoltre, l'azienda ha dato specifico incarico ad un agronomo per effettuare l’analisi sullo stato di salute delle alberature per valutare le azioni successive da intraprendere.

Ci scusiamo con le famiglie dei dolenti che hanno trovato, in alcuni siti, una situazione non ancora adeguata e come vorremmo. Abbiamo a cuore il decoro di tutti i cimiteri della città e posso assicurare che profonderemo tutte le energie per ridare dignità a questi luoghi del ricordo e della memoria”.

348 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views