video suggerito
video suggerito

Chi era Riccardo Mirarchi, attivista del M5s e studente morto in un incidente sugli sci a Courmayeur

Riccardo Mirarchi aveva solo 21 anni ma era un ragazzo pieno di interessi e passioni: attivista del M5s, studente della Luiss, era anche presidente del del Ternana club Policlinico Gemelli.
A cura di Natascia Grbic
404 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiamava Riccardo Mirarchi il giovane di vent'anni che ha perso la vita nel pomeriggio di ieri a Courmayeur. Fatale per il ragazzo un incidente con gli sci mentre stava rientrando con la fidanzata nel paese dove si trovavano in vacanza, a Dolonne. Per lui non c'è stato nulla da fare: l'impatto con un albero è stato fatale, e i soccorritori non sono riusciti a rianimarlo. La morte, infatti, è arrivata subito dopo l'incidente.

Riccardo Mirarchi, romano, aveva solo vent'anni, ma nonostante la giovane età era già presidente del Ternana club Policlinico Gemelli, affiliato al Centro Coordinamento Ternana Clubs. Che, in una nota, scrive: "Il Centro Coordinamento Ternana Clubs si stringe attorno alla famiglia Mirarchi per la prematura scomparsa di Riccardo, giovanissimo ragazzo di 21 anni, presidente del Ternana Club Policlinico Gemelli, a noi affiliato. Fai buon viaggio Riccardo".

Gli interessi del giovane erano molti: studiava Filosofia ed Economia alla Luiss, ed era un'attivista del M5s. Anche il partito ha voluto salutare il 21enne: "Con immenso dolore, la comunità del Movimento 5 Stelle piange la scomparsa di Riccardo Mirarchi, componente del Network Giovani M5S di Roma. Un ragazzo solare, impegnato negli studi universitaria, appassionato di politica e sempre presente nelle battaglie per i cittadini assieme ai nostri giovani.Una perdita gravissima che ci colpisce profondamente e che lascia un grande vuoto umano e politico. Ci stringiamo con affetto e commozione alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutte le persone che gli hanno voluto bene".

E un messaggio di cordoglio è arrivato anche dal presidente del M5S Giuseppe Conte: "Riccardo Mirarchi ci ha lasciati. Era fortemente impegnato a completare i suoi studi universitari per inseguire i suoi sogni. Ma era anche appassionato alla vita civile e politica del nostro Paese. Lo abbiamo avuto al fianco, in prima fila, nelle nostre battaglie politiche. Era molto attivo nel Network giovani del Movimento. Non si muore a 20 anni. È una crudeltà. È un dolore enorme per la nostra comunità politica. È una tragedia incommensurabile per la sua famiglia, i suoi cari, ai quali ci stringiamo forte. Riccardo continueremo a ricordarti, a portare avanti le battaglie in cui credevi, ad alimentare la speranza di cambiare le cose".

L'incidente costato la vita a Riccardo Mirarchi è avvenuto nel pomeriggio di ieri intorno alle 15.45. Il giovane, sciatore esperto, stava tornado con la fidanzata nell'alloggio che avevano prenotato con la vacanza. Si trovavano, a quanto si apprende, su una ‘pista rossa', quando il 21enne ha preso molta velocità con gli sci, e probabilmente senza accorgersene, ha preso un dosso che lo ha mandato fuori pista, facendolo schiantare contro un albero. L'impatto è stato terribile, con il ragazzo che ha portato traumi fatali alla testa e al torace che ne hanno reso impossibile il soccorso.

404 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views