3 Novembre 2021
15:46

Chi è la ‘super tecnica’ Silvia Scozzese, la nuova vicesindaca di Roma e assessore al bilancio

Silvia Scozzese è stata nominata dal nuovo sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, assessore al Bilancio e vicesindaca della Capitale. Aveva ricoperto lo stesso ruolo di assessore nella seconda giunta Marino, dal 2014 al 2015. In seguito è stata nominata dal governo come commissario straordinario per il piano di rientro del debito pregresso di Roma Capitale.
A cura di Enrico Tata
Silvia Scozzese
Silvia Scozzese

"Quella non fa passare niente, blocca tutto", si lamentava qualche assessore della giunta Marino. Nel mirino l'allora assessora al bilancio, Silvia Scozzese, una super esperta di conti pubblici, che ora è stata richiamata a Roma da Roberto Gualtieri per ricoprire lo stesso ruolo nella nuova giunta e in più quello di vicesindaca di Roma.

Le dimissioni dalla giunta Marino nel 2015

Nel 2015, dopo neanche un anno dalla nomina, i malumori interni alla giunta portarono alle sue dimissioni: "Ti ho rappresentato le mie perplessità e il mio fermo dissenso su scelte che reputo non opportune e non utili per il raggiungimento di risultati efficaci, e questo ha determinato un clima nel quale l'Assessore al Bilancio sembra essere diventato l'ostacolo principale al compimento delle scelte amministrative", le parole scritte da Scozzese in una lettera inviata a Ignazio Marino. Dopo le dimissioni arrivò la nomina governativa a Commissario straordinario per il piano di rientro del debito pregresso di Roma Capitale, carica che Scozzese ha ricoperto dal 2015 al 2017.

Silvia Scozzese, una super esperta di conti pubblici

Scozzese è stata responsabile Finanza locale dell'anci, è stata donna di fiducia dell'ex sindaco di Torino, Piero Fassino, e da quasi trent'anni lavora sui conti pubblici di tutti i comuni d'Italia. Una super esperta, quindi. Una tecnica a cui però è stato affidato anche il ruolo politico di vicesindaca. Attualmente Scozzese ricopriva il ruolo di  consigliere giuridico del Presidente della Commissione Bilancio alla Camera dei Deputati e prima, fino al febbraio 2021, è stata capo di gabinetto del Ministro del Sud. Ancora prima è stata nel nell'ufficio legislativo del Gabinetto del presidente della Corte dei Conti e capo dell'ufficio legislativo della giunta della Regione Lazio. Scozzese è una delle più importanti esperte italiane di finanze degli enti locali.

Super Green Pass e mascherina ffp2 obbligatori sui mezzi a Roma: primi controlli e multe a Termini
Super Green Pass e mascherina ffp2 obbligatori sui mezzi a Roma: primi controlli e multe a Termini
Caro bollette e sport, l'incontro di Onorato con Vezzali: "Nessuna struttura dovrà chiudere"
Caro bollette e sport, l'incontro di Onorato con Vezzali: "Nessuna struttura dovrà chiudere"
Polemica su staff di Gualtieri, Meleo (M5s): "Infornata di politici 'trombati' Pd senza curriculum"
Polemica su staff di Gualtieri, Meleo (M5s): "Infornata di politici 'trombati' Pd senza curriculum"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni