53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Caccia a tamponi rapidi e molecolari a Roma prima di Natale: lunghe code all’alba e caos

Lunghissime file all’alba a Roma per i tamponi prima di Natale, caos per fare un molecolare. La fotografia mostra la coda davanti all’ingresso del laboratorio privato Altamedica, quartiere Parioli di Roma.
A cura di Enrico Tata
53 CONDIVISIONI
Una lunga fila davanti all'ingresso del centro Altamedica, quartiere Parioli di Roma - foto Twitter
Una lunga fila davanti all'ingresso del centro Altamedica, quartiere Parioli di Roma – foto Twitter
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ancora lunghissime code a Roma per fare un tampone, sia molecolare che antigenico, in vista delle feste di Natale. C'è chi vuole avere un test negativo per non mettere a rischio i propri parenti e c'è chi non riesce a trovare un posto nei drive in della Regione Lazio e ha bisogno di un test molecolare negativo per uscire dall'isolamento. In più l'aumento dei casi di coronavirus nelle ultime ore e, di conseguenza, dei pazienti con sintomi hanno determinato una vera e propria corsa al tampone in questa giornata di vigilia di Natale. La fotografia in alto mostra una lunghissima fila davanti all'ingresso del laboratorio Altamedica, quartiere Parioli di Roma, una delle strutture private del Lazio che è abilitata a fare test antigenici rapidi e test molecolari. La coda è stata fotografata già all'alba di questa mattina, con decine di persone in attesa sotto la pioggia. Segnalate file lunghissime anche davanti alle farmacie per i test rapidi al costo calmierato di 15 euro. Molte hanno già finito i kit per eseguire i tamponi e non possono più soddisfare le richieste dei cittadini.

Dove fare un tampone molecolare a Roma e nel Lazio

Un tampone molecolare viene fatto su richiesta delle Asl se compaiono sintomi riferibili a Covid-10 e se si è pazienti risultati già positivi ai test per controllare l'avvenuta guarigione e la fine dell'isolamento. In questi casi il medico di famiglia produce una ricetta dematerializzata per il suo paziente, che quest'ultimo può utilizzare per prenotare il tampone gratuitamente in una delle postazioni drive in allestite dalla Regione Lazio su tutto il territorio. In questi giorni, tuttavia, i drive in sono affollati e spesso non si riescono a fissare appuntamenti in tempi brevi. Ieri, ha riferito un ragazzo positivo a Fanpage.it, le uniche disponibilità erano in provincia di Rieti o di Frosinone.

Un'altra strada per effettuare un tampone molecolare è quello di rivolgersi a una struttura privata autorizzata. Il costo del tampone in questo caso è di 60 euro e questa è la mappa dei centri privati che sono autorizzati ad effettuarli. 

Come fare un test antigenico rapido a Roma e nel Lazio

I tamponi rapidi antigenici possono essere effettuati nei drive-in della Regione Lazio con ricetta del medico di famiglia e in questo caso sono gratuiti. I medici li prescrivono soprattutto per verificare la positività o meno di un contatto stretto di un paziente positivo. Per effettuare un test rapido senza ricetta del medico, le strade sono due: rivolgersi ad un centro privato, costo 22 euro, oppure in una delle tante farmacie che propongono un test rapido al costo di 15 euro. Soprattutto con la variante Omicron, tuttavia, sembra che i test rapidi abbiano una scarsa affidabilità. Qua l'elenco di tutte le strutture private e delle farmacie di Roma e del Lazio che offrono test molecolari e test rapidi.

53 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views