253 CONDIVISIONI

Bimbo di 5 anni cade in piscina: istruttori gli praticano il massaggio cardiaco e lo salvano

Un bimbo di 5 anni ha rischiato di annegare in una piscina di Roccasecca. A soccorrerlo gli istruttori, che gli hanno praticato il massaggio cardiocircolatorio. È stato trasportato con l’eliambulanza in ospedale.
A cura di Alessia Rabbai
253 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Tragedia sfiorata a Roccasecca di via Scalpello in provincia di Frosinone, dove un bambino di cinque anni è caduto in una piscina e ha rischiato di affogare, ma gli istruttori lo hanno salvato. I fatti sono avvenuti nel pomeriggio di oggi, mercoledì 9 novembre, all'interno di un impianto sportivo durante dei corsi di scuola nuoto. Un episodio che sarebbe potuto culminare in un dramma, ma che fortunatamente si è concluso con il lieto fine, grazie all'intervento tenmpestivo degli istruttori presenti, che se ne sono accorti e lo hanno soccorso.

Da quanto si apprende erano circa le ore 16 e il piccolo era all'interno dell'impianto sportivo, quando per cause non note è caduto in acqua ed è finito sul fondo della piscina. Subito si è attivata la macchina dei soccorsi: i tecnici dell'impianto lo hanno recuperato, nel frattempo è partita la chiamata al Numero Unico delle Emergenze 112. Riportato in superficie, il bimbo era privo di sensi. Gli istruttori mantenendo il sangue freddo lo hanno adagiato sul pavimento e gli hanno praticato il massaggio cardiocircolatorio, mentre attendevano l'arrivo dei paramedici. Manovre di primo soccorso che salvano la vita, com'è successo in questo caso.

Sul posto è intervenuto il personale sanitario, che lo ha preso in carico e trasportato con l'eliambulanza all'ospedale Bambino Gesù di Roma. Presenti per gli accertamenti di rito i carabinieri della stazione locale, che hanno ascoltato i presenti e ricostruito la dinamica dell'accaduto, per accertare eventuali responsabilità da parte della struttura. A raggiungere la piscina anche il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco. Al momento non si conoscono le condizioni di salute del bambino.

253 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views