video suggerito
video suggerito

Arriva l’ottobrata romana con temperature fino a 26 gradi e bel tempo

Dopo il freddo improvviso e il calo delle temperature ritorna il caldo con l’arrivo dell’ottobrata romana, come spiega il meteorologo Flavio Galbiati a Fanpage.it.
Intervista a Flavio Galbiati
Esperto di Meteo Expert
A cura di Alessia Rabbai
0 CONDIVISIONI
Immagine

Tempo bello e soleggiato e temperature fino a massime di 26 gradi in città. Sono le previsioni del meteo a Roma per la settimana che va dal 6 al 12 ottobre. Dopo l'ondata di maltempo sull'Italia con il vortice che ha portato ad un crollo dei valori sull'intero Paese, l'alta pressione torna a farla padrona. A raccontarci ciò che succede dal punto di vista del quadro meteorologico è l'esperto di Meteo Expert Flavio Galbiati.

Dopo le correnti di aria nordatlatica, che hanno portato freddo e instabilità sull'Italia, arriva l'anticiclone, con sole sulla Penisola e nella Capitale è in arrivo la tradizionale ottobrata romana con tempo bello, soleggiato e temperature più calde con massime fino a 26 gradi. Già da martedì 7 ottobre l’alta pressione arriverà sul centro Italia.

Con questa definizione tradizionalmente si intende una fase particolarmente calda e soleggiata nel mese di ottobre a Roma, una sorta di "colpo di coda" dell'estate. I romani colgono l'occasione per fare delle passeggiate in città nelle ville storiche e nei parchi e per gite fuori porta. In passato le persone ne approfittavano per fare scampagnate verso la fine della vendemmia prima dell'arrivo dell'inverno.

Quando arriva l'ottobrata romana

"Il vortice che ha interessato l'Italia nei giorni scorsi con forti venti si allontana verso la Grecia. Anche a Roma ieri c'è stato forte vento, specialmente nel pomeriggio. Il vortice con aria fredda, che ha portato un calo termico sensibile, continuerà domani solo al Sud e in Sicilia, dove soffieranno ancora venti settentrionali" spiega Galbiati. Il quadro meteorologico durante questa settimana vedrà un netto cambiamento, continua Galbiati: "Da domani le temperature tendono ad aumentare al centro Nord e anche nel Lazio". L'anticiclone africano farà alzare le temperature fino a massime di 26 gradi, di poco al di sopra della media stagionale, che è a 23,5 gradi circa.

Sole e temperature sopra la media anche nel weekend: quanto durerà il caldo

"Dopo questo vortice che ci stiamo per lasciare alle spalle avremo una settimana di tempo stabile grazie al ritorno dell'alta pressione. Le temperature sono in aumento, grazie alla massa d'aria più tiepida in arrivo e il tempo resterà stabile. Avremo infatti cielo sereno e sole per tutta la settimana, da oggi fino a venerdì con valori intorno ai 24-25 gradi in città e con punte di poco superiori. Valori che stabilmente interesseranno Roma per tutta la settimana". Vediamo invece cosa accade dal punto di vista delle perturbazioni: "Le piogge saranno assenti per tutta la settimana" scrive Galbiati. Quadro stabile e invariato anche nel weekend caratterizzato da stabilità atmosferica: "Il tempo resta stabile, con temperature che si manterranno sugli stessi valori".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views