8 Ottobre 2021
12:46

Ancora un bagno nella fontana dei Quattro Fiumi a Piazza Navona: quattro turisti multati

Alle tre di notte quatto giovani tedeschi, di età compresa tra i 25 e i 35 anni, sono stati sorpresi dalla polizia locale a bagnarsi nelle vasche del capolavoro barocco, nella centralissima piazza romana. Oltre alla multa di 450 euro a testa, è scattata la misura del DASPO urbano. Continuano i bagni nelle fontane monumentali nonostante sanzioni e divieti.
A cura di Luca Ferrero

Le fontane monumentali di Roma continuano ad essere prese di mira dai turisti in viaggio nella Capitale, alcuni dei quali si cimentano in bagni all'interno delle loro vasche. Nonostante le fresche temperature di questa notte, quattro giovani tedeschi si sono tuffati nelle vasche della fontana dei Quattro Fiumi a piazza Navona. Un bagno proibito nel capolavoro barocco di Gian Lorenzo Bernini è costato caro ai quattro: la polizia locale di Roma Capitale li ha fermati e multati.

Il bagno nella fontana monumentale alle 3 di notte

La polizia locale è intervenuta intorno alle 3 di notte. Nel corso del consueto servizio di vigilanza della zona, gli agenti del I Gruppo "Ex Trevi" hanno notato schizzi e schiamazzi provenienti dalla fontana al centro della piazza. Nelle vasche barocche progettate da Bernini, di fronte alla chiesa di Sant'Agnese in Agone, alcuni giovani stavano facendo il bagno, noncuranti delle temperature rigide della notte romana. Gli agenti hanno subito fatto uscire i quattro ragazzi dall'acqua per identificarli: tutti di nazionalità tedesca e di età compresa tra i 25 e i 35 anni. Sono stati, quindi, pesantemente sanzionati: a ognuno è stata consegnata una multa di 450 euro e non solo. Per loro è scattata anche la pesante misura di allontanamento denominata DASPO urbano: i quattro giovani tedeschi non potranno avvicinarsi al luogo in cui è stato commesso l'illecito per le prossime 48 ore.

Ancora bagni nelle fontane monumentali nonostante le sanzioni

Tre turisti americani erano stati fermati soltanto la settimana scorsa, mentre tentavano di scattare delle foto immersi nella stessa fontana dei Quattro Fiumi. Nella notte del 3 ottobre, invece, un ragazzo si era tuffato in mutande nella fontana del Moro, sempre in piazza Navona. Quasi a voler emulare un tuffo olimpionico, per lanciarsi il giovane si era arrampicato in cima ad una delle statue, rischiando di danneggiarla.

L'orso marsicano si fa un bagno nella fontana del paese: le immagini
L'orso marsicano si fa un bagno nella fontana del paese: le immagini
L'assessora al Commercio conferma: "La Festa della Befana a Piazza Navona non si farà"
L'assessora al Commercio conferma: "La Festa della Befana a Piazza Navona non si farà"
Si addormenta a una festa in casa di amici e viene violentata: 19enne condannato
Si addormenta a una festa in casa di amici e viene violentata: 19enne condannato
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni